Cerca nel sito
Alberghi diffusi Emilia Romagna Casa delle Favole Ferriere

In Emilia Romagna nella casa delle favole

L'albergo diffuso di Perotti riporta alle magiche atmosfere dei carbonai di montagna

albergo diffuso Emilia Romagna
casedellefavole.com
Casa delle Favole
Un paesaggio selvaggio, dominato dalle cime innevate degli Appennini liguri-emiliani, solcato da veloci corsi d'acqua tra cui quello del torrente Nure e puntellato da rocce improvvise, boschi dalla fauna popolosa e laghi di origine glaciale. A pochi chilometri da Piacenza, esiste un logo dove poter dimenticare lo stress della metropoli e abbandonarsi a una tranquillità rigenerante. 
 
In località Perotti, l'albergo diffuso Casa delle Favole rispecchia perfettamente la sua essenza: un antico borgo dove tutto ha un fascino fiabesco, a cominciare dalle case che compongono la struttura. Ogni appartamento è intitolato a un abitante del vicino bosco: c'è la casa del tasso, della volpe, della rondine, dello scoiattolo e perfino quella della donnola e del lupo. Non c'è il rischio di sbagliare: una bella targa col disegno dell'animale in questione accanto a ogni portone d'ingresso aiuta ad orientarsi facilmente.
 
 
Nato nel 2011, a gestione familiare, si compone di un piccolo nucleo di case nel comune di Ferriere, che in un tratto di pochi chilometri, rispecchia, nelle varie stagioni, il candore della neve, il verde, variamente sfumato, dei boschi, l'arcobaleno di colori dei prati in fiore. Case abitate un tempo da carbonai, da boscaioli, da contadini che coltivavano piccoli appezzamenti di terra, da un'osteria che dava ristoro a quanti passavano a piedi o col calesse. Un piccolo mondo di pace che l'albergo diffuso Casa Delle Favole ripropone per un personale rapporto affettivo dei gestori con il luogo e come modello turistico per ridare vita alla montagna.
 
Le prime case sono quelle della volpe, del tasso e dello scoiattolo. Per creare un albergo diffuso secondo la normativa della regione Emilia Romagna è necessario essere in centro storico, e avere tutte le abitazioni disposte in un raggio di trecento metri dall'edificio centrale della struttura. L'altra regola fondamentale è che le abitazioni non devono essere costruite ex novo, ma edifici originali ristrutturati, Sette casette con cucina e un'ottava casa su quattro piani, con altrettante camere con bagno, ideali per chi si ferma solo per una o due notti. Il luogo fa sognare grazie alle atmosfere che rendono affascinanti queste casette risalenti a circa 200 anni fa, ristrutturate con gusto, arredate in un autentico stile rustico e dotate di molti comfort tra cui la connessione wi-fi.
 
Leggi anche: IL SANGUE BLU DI PARMA E PIACENZA (Stile.it)
 
Un vecchio affresco affiorato su una parete, la pavimentazione in "ciappon" originali, le pietre dei muri e le travi dei soffitti, ma anche una botola che sembra uscita da un romanzo d'avventura: sono tutti elementi che rendono speciale il soggiorno. Le  giornate iniziano con una ricca colazione a base di prodotti del territorio, quasi tutti a chilometro zero. Oltre alle marmellate, al miele, ai biscotti e ai succhi di frutta, anche  squisite torte e dell'ottimo pane fresco provenienti dal forno di Ferriere dove fanno anche una buonissima torta di patate, specialità tipica del luogo. Il pane fresco si accompagna con i salumi che vengono dai rinomati salumifici del paese, mentre i formaggi e lo yogurt provengono dal Caseificio Val d'Aveto.
 
Dalla Casa delle Favole si parte per incantevoli passeggiate lungo i vicini sentieri immersi nel verde. Gli impianti di risalita di Santo Stefano d'Aveto sono a pochi chilometri. Durante il soggiorno è possibile visitare i vicini laghi di origine glaciale. O pedalare sulle piste per mountain bike. L'albergo diffuso offre possibilità di preparare pizze e focacce nel forno in cortile o di un bel barbecue in riva al Nure, a due passi dalle casette e in mezzo a un ampio prato. 
 
casadellefavole.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati