Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Basilicata Il Borgo Ritrovato di Montescaglioso

In Basilicata nel “Borgo Ritrovato”

Vacanze diffuse a Montescaglioso, la “città dei monasteri” a due passi da Matera

vicolo di Montescaglioso, Basilicata
iStock
Vicolo di Montescaglioso
In Basilicata, a poca distanza da Matera, Montescaglioso si estende su un promontorio circondato da bellezze naturali e storiche. È chiamata “città dei monasteri” per la presenza di quattro importanti complessi monastici, ed è, insieme a Matera, la città più visitata della regione.
 
 
L’Abbazia Benedettina, circondata da una ricca vegetazione, domina il sistema collinare a 365 m sul livello del mare. Piazza Roma invece, è il simbolo del centro storico, antico slargo d’ingresso attorno al quale si è sviluppata la cittadina. A poche decine di metri dalla statua e dalla chiesa di San Rocco, il santo patrono, si arriva al Borgo con le caratteristiche “casedde” addossate. È qui che si sviluppa l’albergo diffuso Il Borgo Ritrovato che comprende anche un ottimo ristorante ricavato dalla ristrutturazione dell’antico frantoio. 
 
IL FASCINO DELLA LUCANIA ALL’INTERNO DE IL BORGO RITROVATO
 
La mattina prende vita con la colazione a base di prodotti freschi e regionali nell'atmosfera accogliente della sala.  Il menu è frutto di una cucina creativa e moderna studiata per esaltare i prodotti del territorio. Le giornate sono scandite dai ritmi pacati del borgo. È possibile visitare Matera, la città dei Sassi Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, o raggiungere alcune delle 30 dalle spiagge joniche in estate. 
 
 
Gli appartamenti sono stati ristrutturati conservando forme originarie e utilizzando materiale di recupero. Alcune semplici abitazioni un tempo case di contadini e artigiani, sono divenute originali e innovative soluzioni di ospitalità. Il Borgo Ritrovato propone alloggi quasi tutti a piano terra, favorendo in questo modo i rapporti di “buon vicinato” ancora presenti nel centro storico. È in questa vicinanza e nel desiderio di essere partecipi della vita locale, che si rispecchia l’idea dell’albergo diffuso, la formula a metà strada tra la sensazione di sentirsi a casa e la comodità offerta da un hotel.
 
IL BORGO RITROVATO: A MONTESCAGLIOSO COME A CASA
 
Camere, ristorante e appartamenti, sono dislocati in case separate ma vicine. L’albergo è dotato di 10 camere di cui tre unità abitative con soppalchi e angolo cottura o cucina in ambiente separato, per soddisfare le esigenze di gruppi o famiglie di quattro-cinque persone e rendere il loro soggiorno confortevole ed economico. Poche stanze arredate con cura e fornite di tutte le comodità, accolgono gli ospiti in un’atmosfera familiare. Travi in legno, camini, archi, pavimenti in cotto originari e muri in pietra o tufo riportati a nuova vita da un attento restauro, convivono con un sobrio arredamento per unire al richiamo del passato i più moderni comfort. 
 
ilborgoritrovato.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati