Cerca nel sito
Festival dei Laghi ad Iseo

Il Festival dei Laghi a Iseo

Gli specchi d'acqua più belli di tutta Italia si danno appuntamento nel centro storico e sul lungolago di Iseo.

Lago d'Iseo
©Shutterstock
Laghi alla riscossa! Non solo mare o montagna, le vacanze in prossimità dei bacini lacustri d’Italia (e non solo) sono un trend in forte aumento, attirano giovani e meno giovani, regalano momenti di relax e un contatto più intimo con la natura circostante. Conviene conoscerle, dunque, le meraviglie italiane d’acqua dolce custodi di un patrimonio ambientale, culturale e gastronomico tutt’altro che minore. L’occasione giusta è la seconda edizione del Festival dei Laghi che bissa dopo il successo della prima, in programma dal 27 maggio al 2 giugno.

La location non poteva che essere un lago e così Iseo, e il suo centro storico, si prestano ad accogliere la kermesse che omaggia gli specchi d’acqua più belli d’Italia, dal Friuli alla Sicilia attraverso una serie di eventi in calendario tra musica, spettacoli, mostre a tema, visite guidate, esibizioni folkloristiche, regate, conferenze, dibattiti, degustazioni, laboratori sensoriali, lezioni di cucina e una mostra mercato di prodotti tipici dei laghi. Con un po’ di curiosità si potrà così scoprire, ad esempio, il più piccolo dei grandi laghi lombardi, il Sebino, insieme ai più famosi Como, Maggiore, Garda, Pusiano, Segrino e Moro.

L’Italia dei laghi si svela di regione in regione con una ricca rappresentanza anche dei bacini del Trentino Alto Adige: Carezza, Caldonazzo, Levico, Molveno e Tenno. Per il Piemonte, oltre al già citato Maggiore, anche il lago di Mergozzo, quello d’Orta e quelli di Avigliana. Per il Friuli i pittoreschi specchi di Fusine e Sauris, per il Veneto il lago di Santa Croce. Per la Toscana quelli di Chiusi e Montepulciano e il lago di Massacciuccoli. Il Lazio partecipa con i laghi di Vico, di Fondi, di Sabaudia, di San Puoto e di Bolsena e con il lago Lungo, l’Umbria con il Trasimeno e il Piediluco. Dal Sud hanno accolto l’invito il lago del Pertusillo (Basilicata), quelli di Lesina e di Conversano (Puglia) e il lago di Bidighinzu (Sardegna).

Una settimana d’acqua davvero intensa scandita anche da momenti enogastronomici come l’apprezzatissimo mercatino di golosità Bontàlago, in calendario nel weekend del 27-29 maggio. Bontàlago porterà nel centro storico e sul lungolago il meglio della produzione agroalimentare e artigianale lacustre. Sulle bancarelle, fino a tarda sera, sarà possibile degustare e acquistare prodotti unici e rari, difficilmente rintracciabili nei punti vendita tradizionali, come per esempio la crema d’olive del Garda, il salame di Monte Isola (lago d’Iseo), quello d’asina del lago Maggiore, il vino medievale del Pertusillo, la birra artigianale di Sauris, la mozzarella di Bufala del lago di Fondi, la torta di Chianciano, tartufi, legumi e formaggi bio, salumi rari, olio, marmellate, pane casereccio, dolci tipici, conserve e sott’oli. Ma anche cosmetici a base di latte d’asina o di lavanda e manufatti in cachemire.

Leggi anche
Primavera in riva al lago: cinque tappe
Il lago più pulito d'Italia

WEEKEND NEI LAGHI IATLIANI: altre idee

Informazioni
Festival dei Laghi Italiani - Iseo (Bs)
www.festivaldeilaghi.it  
Comune di Iseo
www.comune.iseo.bs.it
Fondazione L’arsenale
www.arsenaleiseo.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati