Cerca nel sito
autunno folliate escursioni giardini itinerari

I giardini italiani più belli dove ammirare il foliage

L'autunno da nord a sud d'Italia è davvero magico e ricco di suggestioni

bosco, panchina, autunno, foliage
istockphoto.com
Passeggiando nei boschi in autunno
Se il grigio dei cieli temporaleschi rende l'autunno più triste e spento, basta posare lo sguardo sugli alberi per ritrovare l'allegria e riempiersi gli occhi di un concentrato di colori caldi e brillanti che tingono le chiome di giallo, di rosso, di marrone e persino di violetto. Le foglie autunnali sono un vero e proprio spettacolo della natura che in tanti amano ammirare dal vivo camminando per boschi e giardini. D'altrone l'Italia offre una miriade di spunti da nord a sud per osservare il fenomeno del foliage nei luoghi in cui mostra i colori più variopinti e più belli. Bata scegliere il proprio itinerario preferito e lasciarsi avvolgere dalle sfumature irresistibili delle foglie che cadono dalle fronde per poi adagiarsi lungo i sentieri creando soffici tappeti dei colori del fuoco.

Scopri anche gli orti botanici più belli d'Italia su TuttiGusti La Stampa

Per chi ama trascorrere lunghe giornate all'aria aperta all'insegna del trekking, dunque, questo è un periodo davvero magico per concedersi un'escursione. Chi ama, poi, lasciarsi conquistare dagli eleganti scenari dei Grandi Giardini Italiani vestiti d'autunno ha soltanto l'imbarazzo della scelta di proposte differenti. Capolavori della natura ed opere d'arte realizzate dall'uomo si fondono alla perfezione in Valsugana dove Arte Sella consente di ammirare affascinanti creazioni nello splendido contesto di un bosco lussureggiante che, in autunno, si colora di sfumature che sembrano uscite da un quadro. Si passeggia tra i boschi anche a due passi da Biella, tra le bellezze dell'Oasi Zegna che, con il suo percorso ad anello nel Bosco del Sorriso, si rivela un luogo perfetto per trascorrere una giornata autunnale alla scoperta del foliage.

Per chi ama i paesaggi lacustri il Parco Pallavicino di Stresa, sul Lago Maggiore, è un trionfo di colori con le sfumature dorate di castagni, larici e liriodendri e quelle brune di querce e platani a farla da padrone. Il Lago di Como non è da meno e nei giardini di Villa Melzi d'Eril c'è da rimanere letteralmente incantati dalla perfezione delle foglie della ricca collezione di aceri giapponesi vestiti d'autunno. Si tuffano direttamente nel lago le radici dei magnifici cipressi di palude dell'Isola del Garda, in provicia di Brescia, dove si scoprono scenari mozzafiato tutti da immortalare.

Se ti piacciono le vacanze sul lago, scopri il meglio per soggiornare a Como: Cernobbio, dieci finestre sul lago di Como

L'eleganza di una dimora finemente affrescata e lo splendore dei boschi autunnali del giardino che la circonda, sono, invece, i protagonisti di una piacevole passeggiata a Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, in provincia di Varese. Dimore e giardini da sogno anche a Villa Visconti Borromeo Litta, a Lainate, con le sfumature dorate del tiglio, del liriodendro e del ginkgo biloba, e a Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate, dove si vede tutto giallo e rosso grazie agli splendidi colori delle foglie di castagno e carpino. Suggestioni letterarie e sfumature autunnali mozzafiato sono gli ingredienti di una piacevole giornata nel Giardino Giusti di Verona, dove ci si può concedere momenti di relax all'ombra del cipresso sotto il quale Goethe annotava il suo diario di viaggio. Non bisogna allontanarsi di molti chilometri, inoltre, per rimanere estasiati dinanzi alla ricca tavolozza di sfumature offerte dal Parco Giardino Sigurtà.

Percorsi esotorici e sculture dal fascino surreale accompagnano i visitatori lungo tutto l'itinerario alla scoperta del Sacro Bosco di Bomarzo, nel Viterbese, che in questa stagione arricchisce di suggestione le antiche installazioni atistiche con le tinte autunnali a fare da cornice. Da non perdere, infine, una passeggiata tra le meraviglie dei giardini della Reggia di Caserta che, in 120 ettari, custodiscono un meraviglioso Parco all'inglese con una ricchissima collezione di alberi che, in questa stagione, sfoggiano un repertorio di sfumature da levare il fiato.

Ma se fosse il giardino di casa vostra ad essere invaso dalle foglie autunnali, scoprite come liberarvene rapidamente, evitando danni e disagi, con i migliori aspiratori e soffiatori per foglie

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati