Cerca nel sito
sciare in trentino piste inverno 2016 2017

Giù per le piste del comprensorio Altopiano di Brentonico Polsa S. Valentino

Alla scoperta delle stazioni sciistiche del Trentino più vicine alla pianura 

brentonico trentino montagna neve sci inverno
Courtesy of ©Jaqen/Wikipedia CC BY SA 3.0
Una veduta di Brentonico
Con la stagione sciistica ormai alle porte vale la pena cominciare a pensare alla meta perfetta per la prossima settimana bianca. Il Trentino è una fonte inesauribile di piste magnifiche adatte a sciatori di ogni età e livello di esperienza che permettono di concedersi lunghe discese in cornici mozzafiato, come quelle del comprensorio Altopiano di Brentonico – Polsa – San Valentino. A soltanto un'ora di auto da Verona si innalza l'altopiano di Brentonico, nel cuore del Parco del Monte Baldo, che oltre ad accogliere i più sportivi nelle sue stazioni sciistiche all'avanguardia, si rivela una meta incredibilmente piacevole anche per l'après ski e per divertenti giornate lontano dalle piste, grazie alle innumerevoli attrazioni naturalistiche, storiche e culturali.

Non è un caso se il bell'altopiano trentino viene chiamato Giardino d'Italia. Piante e fiori rari da queste parti sono all'ordine del giorno ed una passeggiata nel bellissimo giardino botanico di Palazzo Eccheli-Baisi mostrerà agli appassionati una ricchissima selezione di specie floreali, molte delle quali presenti sulle Alpi. Una visita guidata, inoltre, offrirà interessanti spunti anche sulle mostre allestite nel palazzo e, soprattutto, sul Museo del Fossile. E per chi desidera rimanere all'aria aperta, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta di gite ed escursioni tra storia e natura.

Da non perdere una passeggiata alla cripta romanica, e alla chiesa tardo medievale dei SS. Pietro e Paolo, così come non ci si può lasciar scappare l'opportunità di intraprendere un itinerario sui sentieri della Grande Guerra o tra gli scenari della riserva di Bès-Corna Piana alla scoperta dei più particolari endemismi sopravvissuti alle glaciazioni, per poi concedersi una sosta in rifugio o in malga dove sorseggiare il latte appena munto. E per raggiungere le località di montagna in maniera piacevole e divertente, l'appuntamento è sulle carrozze del Monte Baldo Express, il trenino panoramico che collega Brentonico con San Valentino, Polsa e San Giacomo.

Ma se il proprio obbiettivo è quello di non abbandonare mai i fedelissimi sci nemmeno per mezza giornata, sulle piste del comprensorio è davvero impossibile annoiarsi. Qui si trovano le piste del Trentino più vicine alla pianura e stazioni sciistiche dotate dei migliori servizi. Quella di Polsa, ad esempio, è perfetta per chi indossa gli sci o lo snowboard per la prima volta, grazie ai campi scuola attrezzatissimi dotati persino di tapis roulant. I più esperti, invece, possono contare su una moltitudine di discese diverse, tra cui la spettacolare pista nera Rosa del Sole, facilmente raggiungibili con i nuovi impianti di seggiovie quadriposto. I numerosi locali e le proposte per l'après-ski completano la ricca offerta della stazione sciistica di Polsa. Quella di San Valentino non è da meno ed è davvero perfetta per chi viaggia con tutta la famiglia. Oltre ai due campi scuola con tre tapis roulant che servono piste dalle dolci pendenze, l'asilo sulla neve Happy Snow accoglie ed intrattiene i più piccini mentre mamma e papà si scatenano sulle piste.

E per gli appassionati del fondo, l'appuntamento è sulla pista blu di Polsa, che si snoda in mezzo ai prati con pendenze non superiori al 5%, e, soprattutto, sulle piste di San Giacomo che offrono una ricca varietà di soluzioni. Da non perdere una elettrizzante esperienza in notturna, grazie alle aperture serali due volte alla settimana, e per i più esperti, una lunga sciata di 8 chilometri sulla pista agonistica Baronessa Salvotti. La stazione è dotata, inoltre, di un campo scuola di 2,5 chilometri dedicati ai principianti.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati