Cerca nel sito
friuli venezia giulia natura itinerari naturalistici escursioni gite

Friuli: 5 itinerari a tu per tu con la natura

A caccia di paesaggi mozzafiato in giro per la regione alla scoperta di parchi ed aree protette tra i più interessanti

Carso triestino, friuli, carso, altopiano carsico<br>
Wikimedia Commons
L'altopiano del Carso visto dalla chiesetta di Monrupino (TS)
RISERVA NATURALE REGIONALE LAGHI DOBERDO' E PIETRAROSSA
Istituita nel 1996, la Riserva Naturale Regionale Laghi di Doberdò e Pietrarossa è un'area protetta friulana adagiata sul Carso goriziano in un territorio che si estende a cavallo dei comuni di Doberdò del Lago, Monfalcone e Ronchi dei Legionari. Ciò che rende unica questa zona della regione è la presenza di due grandi depressioni carsiche occupate da due laghi separati da rilievi calcarei. La presenza di zone umide, praticamente assenti su tutto il Carso, ha consentito lo sviluppo di ambienti naturali rarissimi in questa area del Paese che è un piacere scoprire passeggiando lungo i sentieri si snodano sul territorio, attraverso habitat tipici degli ambienti aridi, come prati di landa e campi solcati, e delle zone umide che circondano i laghi.
 
PARCO ZOO PUNTA VERDE
Questo affascinante Parco faunistico si estende per ben 100.000 metri quadri tra i due argini del Tagliamento ed ospita circa 1.000 animali appartenenti a centinaia di specie differenti tra mammiferi, rettili ed uccelli che vivono in perfette riproduzioni dei propri ambienti naturali. In questo modo grandi, e soprattutto piccini, hanno l'opportunità di concedersi in poche ore un vero e proprio viaggio intorno al mondo, alla scoperta di creature affascinanti, piante lussureggianti ed habitat incantevoli curati da veri e propri esperti che quotidianamente si occupano del benessere degli animali e delle numerose specie vegetali che li accolgono.
 
RISERVA NATURALE VAL ALBA
Un affascinante intreccio di paesaggi variegati, specie affascinanti e siti di elevato interesse storico rende i 3.000 ettari della Riserva Naturale Val Alba una piacevole sorpresa per i viaggiatori che amano addentrarsi nella natura incontaminata e scoprire luoghi suggestivi e sorprendenti. Adagiata tra le Alpi Carniche e le Alpi e le Prealpi Giulie, questa splendida valle, solcata dal fiume Fella, affluente del Tagliamento, e dal rio Alba e dal rio Simon, nel comune di Moggio Udinese (UD), è stata dichiarata Riserva Naturale nel 2006, a testimonianza dell'inestimabile valore del patrimonio ambientale e storico che custodisce.
 
RISERVA NATURALE REGIONALE DELLE FALESIE DI DUINO
Una varietà di paesaggi sorprendente è l'elemento che più di tutti caratterizza la Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino. Alle porte di Trieste, un'area protetta di 107 ettari di superficie comprende una piccola fascia dell'altipiano carsico, un'affascinante costiera calcarea dalle pareti ripide ed il suggestivo mare che la lambisce. Un trionfo di splendidi scenari magnifici in ogni stagione che regalano l'opportunità di dedicarsi ad interessanti escursioni ed iniziative dedicate a tutta la famiglia. 
 
DOLOMITI FRIULANE - ORRIDO DI PRADIS E FORRA DEL CELLINA
L'area delle Dolomiti Friulane è un autentico concentrato di sorprendenti fenomeni carsici. Grotte, orridi, canyon, forre ed abissi attirano ogni anno una moltitudine di speleologi ed amanti del canyoning. I paesaggi sono eccezionali e non occorre essere particolarmente esperti o allenati per scoprirne le meraviglie. Basta andare nei posti giusti, come le Grotte e l'Orrido di Pradis e la Forra del Cellina, e conoscere alcune informazioni sul territorio di queste montagne, per scoprire siti dal fascino unico alla portata di tutti.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati