Cerca nel sito
firenze giardino dell'iris parco primavera itinerari natura toscana

Firenze nascosta: le meraviglie del Giardino dell'Iris

Nel Piazzale di Michelangelo sorge un magnifico giardino fiorito forse poco noto

firenze giardino iris fiori natura parco primavera sole
Courtesy of ©Sailko/Wikipedia CC BY SA 3.0
Nel Giardino dell'Iris
Realizzato alla fine degli anni '50 per ospitare il Concorso Nazionale dell'Iris, il Giardino dell'Iris è uno di quei luoghi di Firenze che, pur essendo forse meno meno noti, lasciano un ricordo ancor più piacevole e poetico della magnifica città toscana. Realizzato sul lato est del Piazzale Michelangelo, su quel terreno noto con il nome di Podere dei Bastioni, questo magnifico Giardino è diventato in breve tempo uno dei principali punti di riferimento per tutti quegli specialisti, botanici, ibridatori, ed orticoltori di tutto il mondo interessati a questo fiore. Ma oltre a rappresentare un sito di elevato interesse scientifico, questa coloratissima area verde è anche un luogo dalle innumerevoli suggestioni in cui si respira aria di primavera e si ammirano fioriture dalle sfumature sorprendenti.

Non c'è da meravigliarsi se proprio Firenze sia diventata una sorta di "capitale dell'Iris". La città vanta uno storico legame con questo fiore che appare come emblema nel suo gonfalone, spesso erroneamente scambiato con un giglio. Ed è proprio per questo che nessun altro posto si sarebbe potuto rivelare più giusto per ospitare un concorso dedicato a questo fiore ed un intero giardino in cui ammirarlo in tutte le sue varietà ed ibridazioni. Nel corso degli anni, infatti, il Giardino si è arricchito di esemplari provenienti da ogni parte del mondo, spesso donati dai più importanti ibridatori, arrivando a custodire una delle più vaste collezioni a livello mondiale di queste piante.

Passeggiare per il parco risulta estremamente piacevole. Realizzato su un terreno collinare, il Giardino è immerso tra gli ulivi ed è stato arricchito in fase di allestimento con altre piante della tradizione toscana, come cipressi, alberi di Giuda, corbezzoli, lauri ed alcune varietà di aceri. Sentieri e vialetti sono delimitati da rosai e piante da giardino che creano scorci rigogliosi e profumati. Ma sono, naturalmente, i fiori di iris i protagonisti incontrastati di questo bellissimo giardino. Ricoprono quasi completamente la superficie del parco, mostrando, nei periodi di fioritura, forme e colori unici. Sono oltre 3.000 gli esemplari di iris barbate alte, ma sono numerosissim ainche quelli di iris barbate intermedie, da bordura e nane. Si possono ammirare anche Iris Sibirica, Spuria, e Californica, mentre nel bel laghetto realizzato nella zona più bassa nel 1967, campeggiano Iris giapponesi e Luisiane.

Leggi anche:
Chianti Classico: anima toscana Docg
Toscana al gusto di tabacco
Toscana: 5 gite con piatti tipici per veri intenditori

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati