Cerca nel sito
Parco dello Stelvio estate escursioni itinerari

Estate al Parco dello Stelvio in 5 mosse

5 escursioni estive in  mezzo alla natura per vivere altrettante emozioni ad alta quota

curve, tornanti, passo dello stelvio
istockphoto.com
Passo dello Stelvio
Istituito nel 1935 il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande dei parchi storici italiani. Dominato dal possente massiccio dell'Ortles-Cevedale è un affascinante susseguirsi di differenti scenari che spaziano dalle vallate modellate dai ghiacci, a pittoreschi laghetti alpini sino a vasti alpeggi e folti boschi. I numerosi dislivelli creano ambienti ed ecosistemi unici e tutti differenti l'uno dall'altro, adagiati lungo le Alpi centrali a cavallo tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Scenari sorprendentemente selvaggi e ancora intatti, si alternano a splendide aree coltivate e a pittoreschi borghi e masi di montagna ancora oggi abitati. In ogni stagione dell'anno queste montagne riservano affascinanti sorprese, tutte da scoprire esplorando gli angoli più belli e suggestivi del Parco ed entrando in contatto con le magnifiche specie che lo popolano. Ecco 5 proposte per un'estate ad alta quota tra le splendide montagne dell'area protetta.

1. NIEDERHOF. I CONTADINI DI MONTAGNA IERI E OGGI
I lunedì estivi tra le bellezze del Parco hanno i sapori, i profumi e le atmosfere tipiche dell'antica civiltà contadina grazie ad una piacevole escursione che porta alla scoperta del maso Niederhof, in Val Martello, dove si apprenderanno gli usi e i costumi degli abitanti dei masi del presente e del passato e si degusteranno deliziosi prodotti tipici fatti in casa. L'incontro dura circa tre ore a partire dalle 10.00, orario di ritrovo dei partecipanti al maso stesso.

2. SULLE TRACCE DEI VENEZIANI
I martedì d'estate al Parco dello Stelvio sono dedicati all'antica segheria veneziana e ai suoi 170 anni di storia. Con una vista guidata di un'ora, con ritrovo alle 15.00 presso il Centro Visite lahnersäge, se ne scoprirà il funzionamento assieme a quello del vicino mulino grazie ad una interessante dimostrazione pratica.

3. RIMEDI NATURALI NEL GIARDINO DELLE PIANTE OFFICINALI
Ma il martedì è anche il giorno dedicato ai profumi e ai benefici delle pianti officinali che crescono nel Parco. Una guida esperta insegnerà ai partecipanti a distinguerle, a raccoglierle, ad apprenderne le caratteristiche e le proprietà e a ricavarne utili prodotti per la cosmesi e la salute da portare a casa. Gli incontri, che cominciano alle 14.30 presso la stazione degli autobus di Martello Paese, hanno una durata di circa due ore e mezza.

4. IL GIPETO IMPARA A VOLARE
Nello stesso giorno, sempre a partire dalle 15.00 presso l'infopoint di Martello di Dentro, ci si potrà concedere un'escursione guidata davvero speciale alla scoperta di una delle creature più affascinanti del Parco. Si tratta del gipeto, il maestoso uccello che si nutre di ossa che, da un paio d'anni è tornato a nidificare in Val Martello. Con l'aiuto di una Guardia Forestale lo si potrà avvistare per poter osservare i momenti della cova e dell'allevamento dei piccoli.

5. ESPLORARE NEL PARCO
Il giovedì, invece, la ricchezza della natura del Parco si mostra in tutto il suo splendore durante un'escursione alla scoperta delle varie fasce altitudinali della Val Martello, dei loro animali e i loro fiori. La passeggiata ha una durata di circa 4 ore e prende il via alle 9.00 del mattino dal centro visite culturamartell.

Leggi anche:
Sasso Simone e Simoncello: bello in ogni stagione
Sorprese tra i ghiacciai del Parco dello Stelvio
Val di Pejo, le acque wellness del Trentino

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Parco dello Stelvio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati