Cerca nel sito
mare toscana spiagge bandiera blu 2016 itinerari

Estate al mare: la Toscana "più blu"

Alla scoperta delle più belle spiagge della regione premiate con la prestigiosa Bandiera Blu della FEE

Argentario, Toscana mare, Grosseto mare<br>
APT Maremma Toscana
Costa d'argento, litorale dell'Argentario
E' la Toscana la seconda regione più "blu" d'Italia. Con le sue 19 Bandiere Blu che sventolano sulle più belle spiagge della costa, conferma di meritare il successo tra i bagnanti che ogni anno la raggiungono per una splendida vacanza all'insegna del mare, della cultura e della natura. Quello toscano è, infatti, un litorale ricco di sorprese che ha saputo integrare alla perfezione i servizi per i bagnanti con il rispetto dell'ambiente e degli splendidi paesaggi che lo incorniciano. Acque cristalline, la possibilità di praticare i più divertenti sport acquatici e la vivace movida che anima le località più rinomate, completano l'offerta di una regione che riesce sempre a conquistare i suoi visitatori, qualunque sia la loro età o la provenienza.

Storia, cultura e divetimento attendono i banganti che scelgono di soggiornare in Versilia dove località come Forte dei Marmi, Viareggio, Pietrasanta e Camaiore accontentano grandi e piccini con attrazioni per tutti i gusti. Le atmosfere raffinate di Forte dei Marmi, terra di artisti e lavoratori del marmo, non a caso soprannominata la Piccola Atene della Versilia, e il folklore di una città come Viareggio, famosa non soltanto per il suo variopinto Carnevale, non sono gli unici motivi per scegliere questa zona della Toscana per le proprie vacanza. Spiagge attrezzate perfette per tutta la famiglia, piste ciclabili, aree verdi e servizi di ogni genere coccolano i viaggiatori dall'inizio alla fine della loro vacanza.

Il marmo è protagonista incontrastato anche della splendida Riviera Apuana, la cui regina è la splendida Carrara, adagiata tra il mare e il Parco delle Alpi Apuane che regalano magnifici paesaggi sulle montagne da cui si estrae "l'oro bianco". Le spiagge, lunghe e sabbiose, sono dotate di attrezzati stabilimenti balneari che offrono i migliori servizi, e di numerosi centri nautici che permettono di praticare attività sportive come la vela e il windsurf. Premiate anche Ronchi e Massa, con la sua bellissima spiaggia di Marina di Massa, adornata con bellissime ville in stile liberty.

Non meno affascinante, ma più tranquilla ed appartata, la costa pisana è la meta perfetta per gli amanti di località al di fuori dei classici circuiti del turismo di massa. Destinazioni come Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone conquistano con le loro splendide spiagge sabbiose, le acque limpide e pulite e la natura rigogliosa, fatta di lussureggianti pinete medeterranee.

Tra le suggestioni livornesi della Costa degli Etruschi, invece, tra i lidi premiati meritano una menzione quelli di Antignano, Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano, tutti differenti ma accomunati dalla bellezza dei loro scenari lambiti dal mare, così come quelli di Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, e del Parco Naturale della Sterpaia a Piombino dove le dune sabbiose sono incorniciate da verdeggianti pinete e riserve naturali. Non poteva mancare all'appello anche la splendida Isola d'Elba, premiata per la splendida Spiaggia della Fenicia a Marciana Marina.

Polmone verde del Grossetano, la Maremma è una meta perfetta anche per una vacanza in riva al mare. Litorali come quelli di Follonica e Marina Principina di Grosseto, proprio a due passi dal Parco Regionale della Maremma, regalano spiagge tra le più adatte per le famiglie con i bambini. Da non perdere, inoltre, l'incantevole spiaggia di Castiglione della Pescaia con gli scorci mozzafiato offerti dal borgo storico che domina sul litorale. Proseguendo verso sud, la sagoma incantevole del Monte Argentario emerge direttamente dall'acqua creando un colpo d'occhio unico. Soltanto tre lembi di terra uniscono il promontorio alla costa sfoggiando scenari unici in cui si susseguono impervie scogliere, calette nascoste, ma anche attrezzati stabilimenti balneari per chi preferisce il comfort e il relax.
Leggi anche:
Toscana: a Colonnata il lardo dei cavatori
I Maestri del marmo in mostra a Carrara
Argentario qual buon vento! La Maremma blu


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati