Cerca nel sito
natura vacanze agriturismi italiani alberghi diffusi idee weekend

Estate a tutta natura tra agriturismi e alberghi diffusi

5 rilassanti proposte weekend tra bellezze paesaggistiche e tradizioni italiane

paesaggio Maremma Toscana
iStock
Paesaggio Maremma Toscana con vigneti
SARDEGNA - OMU AXIU
Il borgo di Orroli, è situato in una conca dell'altopiano di Pranemuru, in provincia di Cagliari. Immerso nella natura e più precisamente dai boschi di rovere, chiamati in dialetto “orrori”, il borgo è costellato da importanti siti archeologici. È qui che si trova Omu Axiu, l’albergo diffuso che ricopre un’area di 1200 metri. La struttura è composta da una tipica casa antica campidanese ed è di proprietà della famiglia Vargiu dal 1500. 
 
TOSCANA - VILLA LENZI
Villa Lenzi è una residenza di campagna caratterizzata da linee architettoniche neoclassiche che animano le antiche scuderie, un frantoio con macine in pietra, una vecchia cantina e due case coloniche. Un luogo incantevole reso ancora più attraente dalla vicinanza a Lucca e a Pisa, e alle riserve naturalistiche e agli scavi romani di Fossa Nera-Porcari. Villa Lenzi è meta di un turismo attento al patrimonio culturale e ambientale di questo territorio. Per gli amanti delle escursioni non mancano le opportunità di scelta. Dai Parchi delle Apuane fino ad arrivare a Viareggio. 
 
SICILIA - VAL DI KAM
È il primo albergo diffuso della Sicilia: Val di Kam si trova a Sant’Angelo Muxaro, in provincia di Agrigento. Qui - e nei paesi limitrofi – gli abitanti si prestano a una tipologia di ospitalità davvero unica. Oltre alle bellezze naturali, c’è la cucina, la storia e la cultura di un territorio ricco di fascino. La struttura “orizzontale” nasce nel 2002 dalla passione per l’archeologia. 
 
SARDEGNA - CORTE FIORITA
Il Corte Fiorita si trova nella romantica cittadina di Bosa, un albergo suggestivo, composto da differenti edifici storici che distano fra loro solo pochi minuti a piedi. I soggiorni si trasformano in una finestra aperta sul borgo, nel cuore del centro storico più suggestivo e integro della Sardegna, fra il castello Malaspina, il fiume e un mare incontaminato. Il gusto per il restauro e la comodità degli ambienti si sposano perfettamente con tutti i servizi offerti dagli alberghi tradizionali.
 
TOSCANA - POGGIO ALLA ROCCA
Una vacanza immersi nella Maremma Toscana. Nelle riserve della Farma e del basso Merse, tra uliveti e vigneti, nella vegetazione spontanea di lecci, ginepri e corbezzoli, si sviluppa l’albergo diffuso Poggio alla Rocca. Siamo a Pari, in provincia di Grosseto, un borgo medievale tra i colli della Valle dell’Ombrone custodita dalla fitta macchia mediterranea, rigogliosa durante tutte le stagioni dell’anno. A poca distanza da Siena, il paesino di Pari è stato citato a inizi ‘900 da Federigo Tozzi in molti dei suoi romanzi. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati