Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Campania Borgo di Castelvetere

Campania, il borgo diventa albergo

L’ospitalità diffusa a Castelvetere sul Calore, nel cuore del paesaggio irpino

Borgo Campania
comune.castelveteresulcalore.av.it
Castelvetere sul calore
Castelvetere sorge alle pendici del monte Tuoro e a valle è percorso dal fiume Calore. Dal paese la vista si estende nelle zone limitrofe fino a comprendere 28 altri paesi. Una vera e propria terrazza sul paesaggio irpino: il territorio di Castelvetere è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione frutto dei copiosi flussi di acque. Ne è un esempio l’area fluviale del Calore attraversata da un fitto bosco. Il borgo è uno dei pochi rimasti intatti dopo il sisma in Irpinia del 1980.
 
CASTELVETERE DI CALORE: OSPITALITA’ DIFFUSA NEL BORGO MEDIEVALE
 
Castelvetere conserva la sua fisionomia medievale ed è stato oggetto di recupero grazie al programma “Villaggio delle Tradizioni”. Dalla Chiesa Santa Maria delle Grazie, risalente al XV secolo, alla Fontana dello Zoppo, situata all'ingresso del paese, realizzata in pietra locale ed alimentata da abbondanti acque sorgive. E ancora il Castello Medioevale, che si trova sulla cima del colle su cui si erge Castelvetere. Ma il borgo è anche uno splendido esempio di centro storico che garantisce uno sviluppo ecosostenibile.
 
 
Tra i viottoli e le mura originali del paese nasce l’albergo diffuso Borgo Castelvetere che offre un’esperienza di soggiorno all’interno di una piccola comunità che permette la crescita attraverso la valorizzazione dei prodotti e della cultura locali. Un albergo a tutti gli effetti, ma attento al territorio in cui sorge e rispettoso del contesto ambientale preesistente. Il centro storico irpino è stato pioniere in Campania per quanto riguarda il recupero degli edifici a destinazione turistica e rimane il fiore all’occhiello degli alberghi diffusi di tutto il territorio provinciale. 
 
Leggi anche: CIBO DELLA LEGALITA’ (Stile.it)
 
Tra le piazzette e i vicoli del borgo si contano 17 alloggi, una sala accoglienza e intrattenimento, una bottega di prodotti tipici e artigianato locale, una sala convegni, spazi espositivi e un ristorante tipico che propone le ricette della tradizione irpina con la degustazione di eccellenti vini quali i DOCG Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi. L’ospitalità è segnata da eventi e manifestazioni legati alla vita degli abitanti, alla loro cultura e alle loro tradizioni.

borgodicastelvetere.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati