Cerca nel sito
bandiera blu 2016 calabria spiagge mare itinerari

Calabria: spiagge da sogno sul litorale ionico

L'edizione del 2016 del Programma Bandiera blu ha premiato 8 lidi di 5 splendide località delle province di Reggio Calabria, Crotone e Cosenza

isola mare kitesurf parapendio praia a mare calabria isola dino
Courtesy of ©Nikoup/Wikipedia.org CC BY SA 3.0
L'isola di Dino vista dal parapendio
Il mare calabrese esecita sempre un certo fascino sui bagnanti in cerca di acque cristalline e scenari selvaggi e suggestivi. Anche la FEE ha trovato tra i numerosi lidi della regione alcune spiagge meritevoli di issare la Bandiera Blu durante la stagione 2016, grazie all'impegno profuso per rendere i litorali a misura di bagnante e allo stesso tempo rispettosi dell'ambiente naturale che li circonda. Sono cinque le località premiate dalla fondazione con l'ambito vessilo, per un totale di otto spiagge bellissime, pulite, ricche di servizi e rispettose della natura. Da Reggio Calabria a Crotone, sino a Cosenza c'è da rifarsi gli occhi tra scenari mozzafiato lambiti da acque limpidissime.

In provincia di Crotone sono state Melissa e Cirò Marina a conquistare la preziosa bandiera. In particolare, la spiaggia Litorale Torre Melissa, a Melissa, e quelle di Cervana/Madonna di mare e Punta Alice, a Cirò Marina. Il lungo e vasto litorale di Punta Alice è un vero gioiello bagnato dalle acque azzurre del Mar Ionio e immerso in una rigogliosa e suggestiva macchia mediterranea. Sfoggia una soffice sabbia dorata che si tuffa in mare regalando fondali bassi che rendono la meta particolarmente adatta alle vacanze con i più piccoli.

Anche gli altri vessilli dell'edizione 2016 sventolano tutti sul Mar Ionio. In provincia di Cosenza, ad esempio, Trebisacce si riconferma come una delle mete calabresi più ambite dai bagnanti, tanto da aver meritato ancora una volta il riconocimento da parte della FEE. La provincia cosentina, inoltre, quest'anno ha regalato al progetto anche una new entry: quella di Praia a Mare. La splendida località è stata premiata con la Bandiera Blu per la sua bellissima spiaggia Punta Fiuzzi, una scenografica distesa di sabbia e ghiaia vegliata dalla suggestiva sagoma dell'isola di Dino che emerge appena di fronte alla costa. Anche qui i fondali digradano dolcemente rivelandosi perfetti per un soggiorno con tutta la famiglia.

Chiude la rassegna dei vessilli calabresi la provincia di Reggio Calabria che ha meritato l'attenzione della FEE per la bellezza di Roccella Ionica e della sua spiaggia Lido, anch'essa bagnata dal Mar Ionio. Qui la sabbia è bianchissima e baciata dal sole e crea un magnifico colpo d'occhio con le sfumature azzure del mare che la lambisce. A fare da splendida cornice a questo scenario da cartolina, alle spalle della spiaggia si erge la sagoma della Torre di Pizzofalcone, autentico gioiello dell'antica cittadella medievale a picco sul mare.

Leggi anche:
Calabria: dalla Sila il gusto caro a Ippocrate
Calabria: a Rossano secoli di liquirizia
Calabria: tutti i segreti del CrossFit

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati