Cerca nel sito
Alberghi diffusi Calabria Borgo dei Greci Buonvicino

Calabria, a Buonvicino tra montagne verdi

Borgo de Greci: l'albergo diffuso che dalle vallate del Parco del Pollino affaccia sulla Riviera dei Cedri

Pollino, parco naturale, basilicata, calabria<br>
Wikimedia Commons
Parco Nazionale del Pollino
A pochi chilometri da Diamante sorge Buonvicino, borgo risalente alla fine del 1200 dall’unione di tre villaggi: Salvato, Tripidone e Trigiano. I primi due casali di origine ellenica erano arroccati sulle pareti della rupe dello Stretto. A sud di Serra Pagano, nel territorio dell’attuale Belvedere Marittimo, sorgeva, invece, Trigiano, di origine romana, nella zona oggi diventata la campagna di Buonvicino. 
 
Leggi anche: LA FELICITA’ E’ NEL BORGO (Stile.it)
 
Il paese in provincia di Cosenza sorge tra le rupi e le selve che lo sovrastano. Il centro storico, racchiuso tra strette viuzze lastricate, offre scorci caratteristici dell'abitato sulla verde vallata da cui si scorge il Mar Tirreno. Nel centro storico si erge un busto in bronzo di San Ciriaco, un'opera monumentale posta su uno sperono roccioso (San Ciriaco, Santo Patrono del paese, morì nel 1037 in eremo basiliano e ogni anno in onore del Santo vengono celebrati solenni festeggiamenti dal 17 al 20 settembre n.d.r.).
 
 
È qui che si sviluppa l’albergo diffuso Borgo dei Greci, la struttura orizzontale che offre vacanze di condivisione fra tradizioni e abitudini degli abitanti di Buonvicino. Nato dalla ristrutturazione di un antico palazzo, Borgo dei Greci propone sistemazioni in camere indipendenti e confortevoli nel centro storico, una piccola realtà immersa nella natura del Parco Nazionale del Pollino dove è possibile respirare la cultura locale, e in estate godere delle bellissime spiagge della Riviera dei Cedri.
 
Leggi anche: CALABRIA TRA CIELO TERRA E MARE (Stile.it)
 
Cucina tipica, pace della montagna, i magnifici paesaggi naturali, gli spettacoli, le feste e gli eventi non mancano nel primo Albergo Diffuso del Parco Nazionale del Pollino in Calabria.  Per chi desidera gustare la cucina locale, il Ristorante Don Ippolito all'interno di Borgo dei Greci è il posto giusto. Piatti preparati con ingredienti naturali provenienti dalle campagne che circondano il borgo compongono un menu che è espressione di sapori squisitamente agricoli. Spazio a piatti vegetariani o vegani, ma anche a base di carne allevata in Calabria, tra cui spiccano suini e ovini.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati