Cerca nel sito
brembo ski alpi orobie lombardia sci foppolo carina san simone

Brembo Ski: sulle Alpi Orobie con gli sci ai piedi

Il comprensorio adagiato sulla splendida Val Brembana bergamasca è il più interessante della provincia e vanta tracciati dagli scenari mozzafiato

foppolo orobie bergamo val brembana neve montagna sci
©Gabriele Bellotti/Wikipedia CC BY SA 2.0
Foppolo vista dal Monte Valgussera
Adagiato in una conca racchiusa tra il Pizzo del Vescovo, il crinale delle Alpi Orobie e i monti Pegherolo, Valgussera e Montebello, Brembo Ski è il comprensorio sciistico più rinomato ed interessante della provincia bergamasca. Composto dalle tre stazioni sciistiche di Carona, Foppolo e San Simone, regala piste di differenti livelli di difficoltà adatte ad ogni tipologia di sciatore, distribuite su un dislivello compreso tra i 1.100 e 2.200 metri di altitudine, per un totale di circa 50 chilometri di tracciati dotati di un ottimo livello di innevamento per tutta la durata della stagione invernale.
Grazie agli impianti di cui è dotato il comprensorio, è possibile passare con facilità, sci ai piedi, tra le piste di Carona e di Foppolo, mentre per raggiungere quelle di San Simone, a circa 8 chilometri, è possibile usufruire dell'apposito ski bus. L'intero comprensorio è dotato di vaste aree di parcheggio che permettono, anche a chi lo raggiunge per una sola giornata, di sostare comodamente senza subire lunghe attese in coda. Il tutto circondati da una cornice naturalistica meravigliosa, con le Orobie a dominare il paesaggio.

Adagiata su un suggestivo pianoro soleggiato, Carona è una meta particolarmente apprezzata tanto dal turismo invernale quanto da quello estivo. Le folte pinete adagiate sugli imponenti fianchi delle montagne offrono un magnifico colpo d'occhio in ogni stagione offrendo numerosi spunti per il trekking durante l'estate, e splendidi paesaggi in inverno, quando si sfreccia lungo i tracciati del comprensorio che solcano la conca di Carisole. Grazie ai lavori di ammodernamento degli impianti, si possono raggiungere con estrema facilità le piste di Foppolo, cuore pulsante del turismo sciistico delle valli bergamasche.
La località, dotata dei migliori servizi e di strutture ricettive di ogni sorta, è situata all'estremità della Val Brembana e garantisce intere giornate di divertimento sulle piste (ottimamente innevate fino a primavera inoltrata) ma non solo, grazie alle numerose possibilità per divertenti après-ski a suon di musica o all'insegna degli ottimi prodotti tipici. Grandi e piccini potranno dedicarsi alle attività più disparate, grazie alle differenti strutture per il tempo libero che spaziano dai negozi, sino alle palestre, alle piscine e alla pista per il pattinaggio.

Ad una manciata di chilometri, San Simone è la meta ideale per coloro che amano sciare in una cornice naturalistica di eccezione. La località, adagiata in una delle zone più suggestive della valle, è da sempre vocata alla pratica dello sci e degli sport invernali e per questo offre ad ogni tipologia di sciatore tracciati per tutti i gusti, circondati da autentici scenari da cartolina. La vasta area di parcheggio, gli impianti di risalita ed il ristorante self-service completano l'offerta.

E' impossibile non trovare tra i differenti tracciati del comprensorio Brembo Ski quello che più di tutti soddisfi le proprie abilità. Gli sciatori più esperti possono contare sulle adrenaliniche piste Valgussera e Montebello mentre gli amanti delle evoluzioni e delle acrobazie sulla tavola da snowboard troveranno la propria dimensione nei due snow park del comprensorio. Per gli appassionati del fondo l'offerta è altrettanto variegata grazie ai 12 chilometri di tracciati suddivisi in 4 differenti anelli di cui tre di livello facile: quello di 3 chilometri in località Convento, a Foppolo, quello di 1,5 chilometri in località Laghetto a San Simone, quello di 3 chilometri in zona pattinaggio a Carona e quello di 5 chilometri in località Gardata a Branzi, di difficoltà media.

Non meno interessanti, infine, le opportunità per gli amanti dello sci alpinismo che possono contare su percorsi di estrema suggestione disseminati in tutta la Val Brembana, come il Giro del Monte Cadelle e gli itinerari alla Cima di Lemma, alla Cima dei Siltri, al Pizzo Rotondo, al Monte Cabianca, al Passo di Dordona, al Monte Toro e al Passo Valcervia.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati