Cerca nel sito
lazio lago bracciano location matrimonio Cruise Holmes Castello Odescalchi

Bracciano, il lago di Tom Cruise e Katie Holmes

La località alle porte di Roma, tra le acque del lago e il Castello Odescalchi, è un microcosmo carico di puro sentimentalismo.

Vista sul Lago di Bracciano
Courtesy of© Rasoft74 /iStock
Vista sul Lago di Bracciano
Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi” diceva Pablo Neruda. L’arrivo della bella stagione, oltre a far sbocciare i fiori e colorare l’atmosfera di allegria, è uno dei momenti più romantici dell’anno per coronare il proprio sogno d'amore e pronunciare il fatidico sì. Lo sanno bene i vip del mondo intero che, da sempre, decidono di organizzare le proprie nozze proprio in Italia, una terra che presenta uno nessuno e centomila scorci mozzafiato, dalle città alle località balneari fino a i gioielli del entroterra caratterizzati da atmosfere intime, paesaggi mozzafiato e delizie enogastronomiche in grado di far leccare i baffi a chiunque.

Leggi anche SPOSARSI NEL RISPETTO DELLA NATURA

Tra i buoni intenditori, un ex coppia di Hollywood, quella formata da Tom Cruise e l’ex teen star Katie Holmes che, nel novembre del 2006, hanno scelto per convolare a nozze il Castello Odescalchi di Bracciano, delizioso comune sito a circa 40 km a nord della capitale, stessa scenografia voluta da Eros Ramazzotti e Michelle Hunzinker per celebrare la loro unione. La location ha un fascino indiscutibile e non spetta di certo a lei la responsabilità della fine dei rapporti qui iniziati, al bando dunque la superstizione e le dicerie, questa fortezza del XV secolo, attualmente di proprietà degli Odescalchi, famiglia che proprio dagli Orsini rilevò la signorìa di Bracciano alla fine del XVII secolo, ha davvero fascino da vendere, una bellezza che fu edificata da Braccio da Montone nel 1470 intorno a una vecchia rocca medioevale risalente al 1200 .

FOTO: SOGGIORNARE A BORDO LAGO IN HOTEL DA SOGNO

Il castello, nel corso degli anni, ha subito innumerevoli modifiche e ristrutturazioni che l’hanno portato all’aspetto che oggi tutti possono ammirare tanto da essere stato definito "una tra le più belle dimore feudali d'Europa", una meraviglia che in molti scelgono come sottofondo per eventi speciali, che siano essi matrimoni, feste private o di altra natura.

Leggi anche FUGHE ROMANTICHE NELL'ITALIA CHARMANTE

A partire dal 1952, grazie alla Fondazione Livio IV Odescalchi, non c’è bisogno di una dichiarazione d’amore alla Tom Cruise, con tanto di anello in ginocchio davanti alla Tour Eiffel per fare rotta a Bracciano, tutti possono infatti fare visita alle stanze del castello, adibite a museo, e conoscere la sua storia raccontata attraverso le antiche armi, gli arredi, le tele, i manoscritti nonché le bellissime opere custodite dal principe Baldassarre Odescalchi, grande appassionato d’arte. Ammirarlo dall’esterno è un’emozione unica in quanto si viaggia nel tempo, lasciandosi suggestionare dai bastioni, le le scuderie, il parco e i giardini pensili che fanno rivivere il fascino di epoche passate.

Leggi anche INNAMORARSI IN ITALIA

Dal castello si gode di una magnifica vista sul Lago di Bracciano ma vale la pena avvicinarsi e rilassarsi lungo questa popolare località turistica e balneare da sempre di grande appeal tanto per i locali quanto per i turisti che amano passare il weekend o il tempo libero in questo angolo di quiete. Si tratta di un lago di origine vulcanica, il secondo del Lazio nonché l’ottavo in Italia per superficie, un piccolo gioiello dove concedersi una distensiva passeggiata, a piedi o in bicicletta, per poi viziarsi con una pausa enogastronomica in uno dei ristoranti rinomati per i piatti a base di pesce lacustre.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati