Cerca nel sito
Lago di Garda.Il Giardino DellÂ’Eden

Garda. Il Giardino dell'Eden

"Il piccolo Giardino dell'Eden". Così lo scrittore D. H. Lawrence descriveva il Lago di Garda. Da Malcesine a Sirmione, gli incanti della sponda bresciana.

Lago di Garda
Meta preferita dai turisti provenienti dal Nord Europa attraverso il Brennero e destinazione vacanziera di antica tradizione per gli abitanti delle città circostanti, il Lago di Garda conserva un fascino molto particolare. Le sponde del lago più grande d'Italia alternano paesaggi e scorci differenti: le rive protette dall'arco alpino della parte settentrionale in corrispondenza di Riva del Garda e di Torbole lasciano il posto alle dolci colline della riviera gardesana a Ovest e ai pittoreschi porticcioli che sorgono ai piedi Monte Baldo sulla costa orientale.

Qui gli insediamenti mantengono intatte le caratteristiche legate alle origini medievali, come a Malcesine, località elegante e ben attrezzata per accogliere quanti amino praticare vela e windsurf. Nei mesi estivi da Malcesine si può partire per escursioni e gite guidate sul Monte Baldo. Procedendo verso Sud si arriva al basso lago: da queste parti l'aria che si respira è ormai padana.

Tra Desenzano e Peschiera sorge Sirmione, un piccolo centro celebre per le bellezze naturali e i resti archeologici che conserva. Qui infatti sorgono le rovine di una spettacolare villa romana, chiamata "Grotte di Catullo" e appartenuta, forse, alla famiglia del poeta Catullo. Allungata verso le acque del lago, la cittadina bresciana vanta attrezzate strutture termali - Sirmione è nota infatti per l'abbondanza delle acque termali e sulfuree - e di generosa ospitalità.

Considerato mediterraneo per la sua vegetazione ricca di agavi, oleandri, palme e cipressi e per gli splendidi giardini a serra adibiti alla coltivazione dei limoni, il Lago di Garda con la bella stagione si anima grazie alle iniziative organizzate dai piccoli comuni che si affacciano sulle acque: regate, gare di surf e di canotaggio.

Il Vittoriale è uno dei monumenti nazionali più prestigiosi non solo del comune di Gardone sul Garda ma di tutta l’Italia. Fanno parte dell’imponente complesso architettonico, la Cittadella di Gabriele D’Annunzio, il Museo della Guerra, gli Archivi, le Biblioteche e il Teatro.La Cittadella di Gabriele D’Annunzio è immersa nel verde. Vi si accede dal lato destro della Prioria, la casa del poeta. La Nave Puglia, “incastonata” con la prua in direzione dell’Adriatico, è forse il più suggestivo allestimento degli esterni del Vittoriale.

Sempre dentro alla Cittadella si trovano l’Auditorium, il Mas, il Mausoleo ispirato ai tumuli funerari di tradizione etrusco-romana e la Torre San Marco. All’interno dell’Auditorium, al cui soffitto è appeso l'aereoplano SVA 10 con cui d'Annunzio compì il volo su Vienna, è allestita una mostra fotografica permanente dedicata alla vita del Poeta. L’edificio del Mas sta per Motoscafo Anti Sommergibile che vi è custodito, ma anche per “memento audere semper” (ricorda di osare sempre), motto dannunziano. La Torre di San Marco, progettata su moduli veneziani, è situata sulla riva del lago di fronte a Villa Alba. 

Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati