Cerca nel sito
sasso di castalda basilicata natura appennino lucano ponte alla luna

Appennino Lucano: sospesi nel vuoto sul Ponte alla Luna

Il nuovo ponte tibetano attraversa la gravina che domina Sasso di Castalda

ponte tibetano basilicata sasso di castalda rocce montagna gravina adrenalina
Courtesy of ©www.pontetibetanosassodicastalda.com
Il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda
C'è un luogo nel cuore del Parco dell'Appennino Lucano dove il fascino di borghi pittoreschi incastonati tra le montagne si fonde con paesaggi sempre vari e suggestivi caratterizzati da una ricchissima biodiversità e da un morfologia unica ed inconfondibile. Si tratta del piccolo centro di Sasso di Castalda, dominato da una gravina che si è trasformata in una location d'eccezione per un adrenalinico percorso immerso nella natura fatto di strade ferrate e ponti tebatani mozzafiato sospesi tra cielo e terra. Il momento culminante di questa esperienza emozionante è il passaggio sul nuovo Ponte alla Luna, inaugurato lo scorso 6 aprile.

Intitolato a Rocco Petrone, l'ingegnere della NASA originario di Sasso di Castalda che il 20 luglio 1969 coordinò la missione dello sbarco sulla luna dell'Apollo 11 e del suo equipaggio, il ponte si staglia nel vuoto lunghissimo ed altissimo. Per un'impresa come quella di attraversare una gravina sospesi a 120 metri di altezza non poteva esistere nome più appropriato perchè il nuovo Ponte alla Luna è davvero l'attrazione più adrenalinica dell'intero percorso alla scoperta delle montagne lucane e dei loro magnifici paesaggi.

L'itinerario si snoda lungo una rete di strade ferrate e sentieri creando un percorso naturalistico mozzafiato che si snoda lungo le sponde del Fosso Arenazzo per congiungersi, poi, ai piedi del caratteristico centro storico sassese. Del percorso fanno parte ben due ponti tibetani che sovrastano la gravina. Il primo, quello del Fosso Arenazzo è lungo circa 95 metri ed è sospeso ad un'altezza di 70 metri.E' formato da 2180 gradini d'appoggio ed occorrono circa 8 miniti per attrvaersarlo. Il secondo, il nuovo Ponte alla Luna, è un'opera ancora più imponente la cui unica campata raggiunge i 300 metri di lunghezza. E' formato da 2600 gradini di appoggio ed il suo attraversamento richiede circa mezz'ora.

A completare questa emozionante esperienza a tu per tu con la natura lucana l'appuntamento è alle porte di Sasso di Castalda dove si potranno ammirare una magnifica riserva di cervi e la lussureggiante faggeta chiamata La Costara che si intreccia con strade ferrate e due sentieri naturalistici, quello della legalità, dedicato a Mimmo Beneventano, vittima della camorra, ed il sentiero Frassati che attraversa un'area di elevato interesse naturalistico e geologico.

Leggi anche:
La "melanzana a pomodoro" della Basilicata
Basilicata, il legume "poverello" della Valle del Mercure
Weekend di gusto: la cucina lucana in 5 tappe
Basilicata: le meraviglie del parco dei briganti

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati