Cerca nel sito
parco nazionale d'abruzzo eventi escursioni iniziative

Abruzzo: il 2017 in mezzo alla natura

Tra escursioni, iniziative, laboratori ed attività per tutta la famiglia, il nuovo anno inizia in bellezza tra gli scenari mozzafiato del Parco Nazionale 

parco nazionale abruzzo neve inverno escursioni
©Thinkstock
Il Parco Nazionale d'Abruzzo sotto la neve
Il Parco Nazionale d'Abruzzo è la soluzione migliore per dare il benvenuto al nuovo anno all'insegna della bellezza e dell'aria pura di uno dei Parchi più affascinanti del nostro Paese, grazie alle numerose iniziative che animano questi primi giorni del 2017 e che permettono di concedersi un'esperienza rigenerante a contatto con la natura per ripartire alla grande e caricarsi di energia al termine delle Feste natalizie. Tra lunghe passeggiate con le ciaspole, gustosi sapori della tradizione locale e affascinanti creature dei boschi, le Feste non sono mai state così cariche di atmosfera.

Con le iniziative proposte da “Il Bel Sentiero” è possibile concedersi momenti di relax e divertimento per tutta la famiglia. Fino al 7 gennaio, infatti, ogni giorno si potrà scegliere una differente attività. Se il martedì è la giornata dedicata ai bambini con coinvolgenti laboratori didattici che hanno l'acqua come filo conduttore, il mercoledì è l'orso il protagonista incontrastato delle giornate nel Parco. Un magnifico itinerario nell'ambiente naturale del grande mammifero permetterà, attraverso l'analisi delle tracce del suo passaggio, di osservarne e scoprirne le abitudini. L'escursione è semplice ed adatta a tutta la famiglia e potrà essere effettuata anche in caso di neve indossando le ciaspole. Il giovedì è dedicato, invece, all'Anfietatro della Camosciara, dove durante un itinerario in ambiente rupestre, ci si potrà imbattere in magnifiche specie endemiche che spaziano dal Camoscio Appenninico, al Pino Nero di Villetta Barrè, il tutto attraversando uno dei luoghi più affascinanti del Parco, le Cascate delle ninfe e delle Tre Cannelle. Il giorno dell'Epifania la splendida salita al Santuario di Monte Tranquillo attraverso il bosco secolare regalerà momenti di elevato di misticismo oltre che una magnifica vista panoramica sulla Valle del Sangro.

Per una vera Epifania “da lupi”, invece, l'appuntamento è Pescasseroli dal 5 all'8 gennaio con un soggiorno dedicato al Lupo Appenninico che tra le valli del Parco ha trovato il proprio habitat ideale. Ogni giorno trascorre veloce tra lunghe passeggiate, tra cui una suggestiva escursione in notturna il giorno dell'Epifania, alla ricerca degli animali e delle tracce che hanno lasciato sul territori. Ogni uscita è accompagnata da una guida esperta che, oltre ad aiutare a conoscere qualcosa di più sui lupi che popolano il parco attraverso la visita all'area faunistica del Lupo Appenninco, accompagna i partecipanti alla scoperta di alcuni siti di elevato fascino naturalistico come la Camosciara, Villetta Barrea, il Bosco di Decontra, le Cascate delle ninfe e delle Tre Cannelle e Civitella Alfedana.

Ma il Parco offre anche numerose occasioni di approfondimento per i visitatori più (o meno) piccini che potranno dedicarsi ad un vero e proprio programma di educazione ambientale che prevede laboratori, attività e visite guidate. Il 7 gennaio è il giorno dei laboratori. Ce ne sono tre in programma, uno dedicato al riciclo della carta presso il Centro Natura di Pescasseroli, e due dedicati al lupo, presso il Centro Lupo di Civitella Alfedana dove, lo stesso giorno, si potrà prendere parte alla divertente attività manuale “la matematica delle api” grazie alla quale scoprire come le api producono il miele. Il 2, il 5 e l'8 gennaio, invece, sono dedicati alle visite guidate organizzate dal Centro Natura di Pescasseroli. Ogni incontro della rassegna permette, così, di conoscere e scoprire qualcosa di più sulla vita e sulla natura del Parco in maniera divertente e coinvolgente.

Leggi anche:
Molise tra zampogne e domus romane
Abruzzo da scoprire pedalando

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


 
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Parco d'Abruzzo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati