Cerca nel sito
liguria natura escursioni itinerari trekking

A spasso per i più bei sentieri della Liguria

Il 30 settembre si celebra la Giornata dei Sentieri Liguri in un trionfo di escursioni per tutti

cinque terre vernazza  mare liguria panorama natura
Courtesy of ©PN Cinque Terre/Parco Nazionale delle Cinque Terre
Una veduta panoramica di Vernazza
Con i suoi paesaggi da sogno a cavallo tra mare e montagna la Liguria rappresenta senza dubbio una delle mete più affascinanti per gli amanti dell'escursionismo e del trekking in mezzo alla natura. Per chi desiderasse scoprire ed ammirare gli splendidi ambienti naturali che caratterizzano tanto le zone interne quanto quelle costiere, settembre è il mese ideale. Proprio il 30 settembre, infatti, grazie ad un accordo operativo tra Regione Liguria, Federparchi, Enti Parco, CAI, FIE, AIGAE, e REL (Rete Escursionistica Ligure), si celebra la “Giornata dei Sentieri Liguri”, dedicata ai più bei percorsi escursionistici della regione dal mare sino alle zone montane in Appennino ed Alpi Liguri. Un'intera giornata durante la quale dedicarsi ad un'attività appassionante e stimolante come l'escursionismo entrando in contatto con scenari dal fascino unico e dall'immensa ricchezza naturalistica.

Cuore pulsante della manifestazione saranno i due lunghissimi percorsi che attraversano longitudinalmente la Liguria, l'Alta Via dei Monti Liguri (AVML) che si snoda per oltre 400 km. lungo i crinali fra versante tirrenico e versante padano ed il Sentiero Liguria, che corre in parallelo ad essa lungo un itinerario più prossimo al mare, ma anche tutti quei percorsi di collegamento che congiungono trasversalmente l'area tirrenica e quella padana e le mete più belle dei Parchi, fra mare e monti. I bellissimi paesaggi e gli ambienti che si susseguono lungo i sentieri faranno da cornice ad una lunga serie di escursioni esperenziali, finalizzate non soltanto al piacere di camminare ma anche, e soprattutto, alla scoperta e alla conoscenza delle numerose peculiarità delle aree protette di tutta la Liguria.

Un'intera giornata durante la quale si potrà fare educazione ambientale negli angoli più segreti della biodiversità regionale, si potranno conoscere affascinanti testimonianze storiche ed architettoniche, antichi mestieri, sapori carichi di tradizione e attività produttive profondamente radicate nella cultura e sul territorio. Ma non è finita, perchè le escursioni rappresenteranno anche un'interessante occasione per apprendere e prendere parte ad attività pratiche, quali la manutenzione dei sentieri nei suoi aspetti più tecnici. Non mancheranno, inoltre, le iniziative dedicate ai più giovani, ma anche interessanti attività culturali in cui saranno coinvolti anche i gestori dei rifugi che nei Parchi e lungo gli itinerari più interessanti danno ospitalità tutto l'anno agli escursionisti.

Leggi anche
Cinque Terre, spiagge e borghi
Su e giù per le Cinque Terre a piedi o a pedali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati