Cerca nel sito
gite natura estate aria aperta passeggiate escursioni idee weekend

5 proposte outdoor per chiudere l'estate in bellezza

A caccia di paesaggi da sogno ed itinerari nella natura per salutare la bella stagione in attesa di nuove avventure autunnali

Sardegna mare, Asinara, cala sabina, mare <br>
Wikimedia Commons
Cala Sabina sull'isola dell'Asinara
TOSCANA - ISOLA D'ELBA
Un soggiorno all'isola d'Elba stravolge ogni più classica concezione di una vacanza al mare. La più grande delle sette isole dell'Arcipelago Toscano è, infatti, un prezioso scrigno colmo di un'enorme quantità di tesori naturalistici e paesaggistici. Chi sceglie di esplorare il suo territorio (ed i suoi fondali) ed andare oltre la bellezza selvaggia delle sue spiagge tutte diverse, scoprirà un mosaico ricchissimo di ambienti differenti, ognuno caratterizzato da una flora, da una fauna e da una geologia uniche e sorprendenti.
 
VALLE D'AOSTA - PARCO MONT AVIC
Adagiato a fianco del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Naturale Mont Avic è il primo parco naturale regionale della Valle d'Aosta. Istituito nel 1989, il suo territorio vanta peculiarità particolarmente interessanti sia dal punto di vista geologico e paesaggistico che da quello floristico e faunistico. I suoi scenari incontaminati, i suoi sentieri immersi nella natura e la possibilità di imbattersi in specie animali e vegetali quasi introvabili altrove, rendono questa area protetta la meta ideale per ogni escursionista che, se in estate potrà godere ogni angolo più remoto del Parco, in inverno ne potrà, invece, apprezzare gli scorci più belli imbiancati dalla neve.
 
SICILIA - OASI DI VENDICARI
Adagiata in un suggestivo territorio della provincia di Siracusa tra Noto e Pachino, la riserva naturale orientata “Oasi Faunistica di Vendicari” in 1.512 ettari di superficie racchiude una moltitudine di ambienti naturali differenti che hanno dato vita ad un vero e proprio ecosistema che ospita specie animali e vegetali incredibilmente numerose e differenti. A questa sorprendente biodiversità, fa da cornice un incredibile susseguirsi di paesaggi mozzafiato in cui scenari incontaminati dalla folta vegetazione lasciano improvvisamente spazio ad un mare incredibilmente limpido che lambisce lunghissime spiagge dorate o impervie rocce a strapiombo.
 
LOMBARDIA - PARCO SOSPESO DI GROMO
Immerso tra gli scenari mozzafiato delle Orobie Bergamasche, il Parco Sospeso nel Bosco è una soluzione divertente per trascorrere con tutta la famiglia una lunga giornata estiva nel folto di un bosco in maniera originale e coinvolgente. Situato alle porte del suggestivo borgo di Gromo, inserito nella lista dei Borghi più Belli d'Italia ed insignito della Bandiera Arancione Touring Club, il parco sorge nei pressi della frazione Spiazzi, rinomata stazione sciistica del Bergamasco, e si presenta come un attrezzatissimo parco avventura con percorsi differenziati in base all'età e al livello di allenamento dei suoi visitatori. Tutte le attrazioni sono sapientemente allestite tra gli splendidi abeti bianchi e rossi che mettono a disposizione le loro fronde maestose a chiunque non tema un po' di sano sforzo fisico e, soprattutto, le altezze.
 
SARDEGNA - ISOLA DELL'ASINARA
Spesso soprannominata Isola del Diavolo, l'Asinara è la seconda isola sarda per dimensioni dopo Sant'Anticoco. Il suo appellativo, decisamente poco incoraggiante, rende alla perfezione l'idea del suo passato movimentato ma risulta, forse, un tantino ingeneroso nei confronti del suo aspetto che, invece, ricorda decisamente più quello di un paradiso in mezzo al mare, ricco di paesaggi mozzafiato e ambienti naturali diversi ed estremamente variegati. 
 

Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati