Cerca nel sito
montagna passeggiate parchi naturali ciaspolate itinerari natura

5 Parchi ad alta quota tutti da esplorare

Alla scoperta della montagna italiana in una rassegna di itinerari perfetti per un weekend invernale ma ugualmente magnifici in ogni periodo dell'anno

gran paradiso massiccio montagna neve cime rocce nuvole
©Alessandro Cantamessa/Wikimedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Il massiccio del Gran Paradiso
PIEMONTE / VALLE D'AOSTA - PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO
Non bisogna essere necessariamente amanti dei trekking in montagna, dello sci e degli sport invernaliper apprezzare il romanticismo che sprigiona dagli scenari mozzafiato del Parco del Gran Paradiso. Ilprimo Parco Nazionale italiano, a cavallo tra Piemonte e Valle d'Aosta è un magnifico concentrato di vette innevate, laghi alpini, boschi rigogliosi e sentieri suggestivi che creano una cornice ideale per trascorrere una festa degli innamorati perfetta ed insolita, del tutto differente dalle più classiche giornate diSan Valentino.
 
VENETO - DOLOMITI BELLUNESI
Il Cadore sembra essere il regno delle ciaspole: sul sito www.regnodelleciaspe.it si trova una lunga serie di itinerari da fare racchette ai piedi, giri che toccano alcune delle montagne più belle delle Dolomiti, dalle Tre Cime al Pelmo, passando per le Marmarole e la Croda da Lago. Ad esempio, le Tre Cime sono una delle icone dolomitiche, e non a caso trovarsi al cospetto di questi giganti di pietra è un'esperienza per cui vale la pena alzarsi presto la mattina.  


 
TRENTINO ALTO ADIGE - PARCO NATURALE PANEVEGGIO - PALE DI SAN MARTINO
Con i suoi oltre 19.000 ettari di paesaggi montani tutti differenti, il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino è il luogo ideale dove poter trascorrere l'inverno a stretto contatto con la natura e con i candidi scenari tipici di questa stagione. All'ombra di alcune delle vette più affascinanti delle Dolomiti trentine si estende un territorio di rara bellezza che può essere idealmente suddiviso in tre differenti zone, ognuna caratterizzata da diversi aspetti paesaggistici.
 
VALLE D'AOSTA - PARCO NATURALE MONT AVIC
Adagiato a fianco del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Naturale Mont Avic è il primo parco naturale regionale della Valle d'Aosta. Istituito nel 1989, il suo territorio vanta peculiarità particolarmente interessanti sia dal punto di vista geologico e paesaggistico che da quello floristico e faunistico. I suoi scenari incontaminati, i suoi sentieri immersi nella natura e la possibilità di imbattersi in specie animali e vegetali quasi introvabili altrove, rendono questa area protetta la meta ideale per ogni escursionista.
 
ABRUZZO - PARCO DEL SIRENTE VELINO
E' l'unico Parco Regionale abruzzese ed è uno dei più estesi d'Italia. Il Parco del Sirente Velino è un territorio che custodisce sorprendenti bellezze naturalistiche e preziose testimonianze archeologiche a architettoniche da tutelare e preservare perchè continuino raccontare anche alle generazioni future la lunga storia di questa area abruzzese così affascinante. Tra montagne imponenti, grotte misteriose e una flora ed una fauna ricchissime e variegate, l'esplorazione del Parco si rivelerà una soluzione per trascorrere una vacanza indimenticabile all'insegna della natura e della cultura.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati