Cerca nel sito
abruzzo natura gran sasso autunno eventi escursioni itinerari

5 idee per un autunno magico al Parco del Gran Sasso

Sapori, mestieri e scenari autunnali da sogno in uno dei parchi più grandi d'Italia

gran sasso montagna bosco autunno
Courtesy of ©L. Migliarini/Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Gran Sasso in autunno - Bosco Vado di Sole
E' uno dei parchi più grandi d'Italia ed uno di quelli con la flora più ricca d'Europa con oltre 2.300 specie censite. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è un'area protetta da record che si estende a cavallo tra la regione euro-siberiana e quella mediterranea, comprendendo una tale varietà di ambienti differenti da essere considerato un vero e proprio “monumento europeo alla biodiversità”. Sul suo territorio si alternano magnifici paesaggi naturali e splendidi scenari creati dall'uomo nel corso della storia, punteggiati di borghi suggestivi e preziose testimonianze di elevato valore artistico e culturale risalenti ad ogni epoca. Eremi e mulini, castelli ed abbazie, chiese e antichi siti archeologici rendono ogni itinerario una piacevole scoperta grazie, anche, alle numerose iniziative proposte dal Parco in ogni stagione dell'anno, autunno compreso. Ecco cinque proposte per scoprire antiche tradizioni, sapori e mestieri con gli eventi in programma.

1. NEL CASTAGNETO DI MORRICE
Facile escursione in uno dei castagneti più antichi e meglio conservati dell'Appennino dove si possono ammirare magnifici esemplari plurisecolari tra cui spicca il Piantone di Nardò dalla circonferenza di circa 17 metri. L'età stimata è di circa 500 anni. L'escursione si sviluppa ad anello e prevede un percorso semplice adatto a tutta la famiglia. Si parte alle 10.00 del mattino dalla chiesa della Madonna del Carmine di Morrice per rientrare nel primo pomeriggio.

2. ANELLO DELLA MORRICANA
La Laga è il regno delle acque e delle cascate, che in autunno scorrono placide e sommesse, ed è il regno dei boschi che offrono spunti irresistibili per lunghe passeggiate a caccia dei colori e delle bellezze del foliage. La lunga escursione domenica 21 ottobre è l'occasione ideale per ammirare gli splendidi scenari che si susseguono lungo l'anello della Morricana. Si parte dal piazzale del Ceppo di Rocca Santa Maria e si rientra alle 17.30 circa.

3. FESTA DELLA CASTAGNA A LEOFARA
Sabato 27 e domenica 28 ottobre torna l'appuntamento autunnale dedicato alla pregiata qualità dei marroni della Laga: la Festa della Castagna di Leofara di Valle Castellana. Nella splendida cornice del piccolo borgo di Leofara si potranno gustare i prodotti del territorio e scoprire i prodotti dell'artigianato locale.

4. LE ERBACCE NEL PIATTO
Venerdì 2 novembre il Parco offre l'opportunità di trascorrere una serata speciale all'insegna dei sapori e dei profumi del territorio. Presso il Convento di San Colombo, dimora storica, si potrà prendere parte ad una piacevole cena con portate a base di erbe spontanee del Parco da completare con una interessante visita guidata al Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino.

5. I FUNGHI DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA
I frutti dell'autunno per eccellenza si mostrano ai visitatori del Parco con una piacevole giornata ad essi dedicata. Domenica 4 novembre il Gruppo Ecologico Micologico Abruzzese invita curiosi, appassionati, addetti ai lavori e buongustai ad una interessante mostra micologica. Durante la giornata si potrà, inoltre, prendere parte a visite guidate Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino.

Altre idee
Abruzzo, il gusto delle Colline Teatine
In Abruzzo i rituali d’acqua solfurea de La Réserve
Abruzzo: tra gli ulivi cari a D'Annunzio



Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Parco Gran Sasso
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati