Cerca nel sito
comprensori sciistici sci neve inverno sport invernali

5 comprensori sciistici per chi ha ancora voglia di neve

Cinque paradisi bianchi dove la stagione invernale è ancora in pieno svolgimento

montagna, sci, neve
Thinkstock
Sport invernali sci 
VAL DI FASSA
Incastonata tra le più spettacolari cime dolomitiche tra le province di Belluno, Trento e Bolzano, la Val di Fassa è considerata una delle più belle vallate della catena ed offre la possibilità agli amanti degli sport invernali di dedicarsi alle loro attività preferite in una cornice da sogno, potendo, inoltre, contare su una moltitudine di piste di ogni livello di difficoltà, su strutture all'avanguardia e su moderni impianti. Raggiungono ben 120 chilometri i tracciati che solcano i pendii innevati del comprensorio, distribuiti sul territorio di 9 skiaree e serviti da ben 80 impianti di risalita e da un sistema di innevamento artificiale che copre la maggior parte della superficie.
 
MONTE BONDONE
Adagiato al centro della Valle dell'Adige, Monte Bondone è l'Alpe di Trento. Questa scenografica stazione sciistica è situata a soli 15 chilometri da Trento e mette disposizione degli sciatori ben 20 chilometri di piste per lo sci alpino interamente coperte dal sistema di innevamento artificiale, e 5 percorsi freeride. Grazie alle seggiovie è possibile raggiungere con facilità i tracciati dei diversi versanti della montagna. In particolare, la moderna seggiovia 6 posti attiva dal 2013 è dotata di sistema di agganciamento automatico e serve le piste Diagonale Montesel, Cordela (prosecuzione naturale del Campo Primi Passi), Lavaman, 3-Tre, Topolino e lo Snowpark, al posto della storica “doppia-doppia” Montesel-Topolino. In occasione delle serate Happy Snow in programma il giovedì ed il sabato, l'impianto funziona anche in notturna ed offre la possibilità di godere di piacevoli discese al chiaro di luna.
 
SAN MARTINO DI CASTROZZA
Immerso in uno scenario naturalistico di sorprendente bellezza, la ski area San Martino di Castrozza-Passo Rolle si snoda al cospetto delle imponenti Pale di San Martino, adagiato in una conca racchiusa da vette maestose come il Cimon della Pala, il Vezzana, il Rosetta, il Sass Maor, la Cima della Madonna, la Cavallazza e il Colbricon. 60 chilometri di piste distribuite su un dislivello compreso tra i 1.404 e i 2.357 metri di altitudine offrono divertimento per ogni livello di allenamento ed esperienza regalando appaganti giornate all'insegna dello sport e del divertimento all'area aperta per tutta la stagione invernale e fino alla Pasqua, grazie all'efficace sistema di innevamento programmato ed alle temperature gradevoli dovute alla favorevole posizione del comprensorio sulla punta meridionale del carosello Dolomiti Superski.
 
ALTOPIANO DELLA PAGANELLA
Immersa nei boschi che ricoprono la cima dell'Altopiano della Paganella, a 2.150 metri di altitudine, la Ski Area Andalo – Fai della Paganella è un comprensorio sciistico trentino che si spinge fino al centro di Andalo e a Fai della Paganella, entrambe a 1.000 metri di altitudine, regalando chilometri di piste che si snodano tra gli scenari mozzafiato delle Dolomiti del Brenta, della Valle dell'Adige e dei laghi di Garda e di Molveno. Questa splendida conca racchiusa tra le montagne è il luogo ideale per chi desidera a vivere a pieno la stagione invernale con e senza gli sci ai piedi.
 
VAL DI FIEMME
Incastonata tra la Catena del Lagorai, le Pale di San Martino, il gruppo del Latemar, la Val di Fiemme è adagiata proprio in mezzo a due magnifici parchi naturali del Trentino Alto Adige, quello di Paneveggio Pale di San Martino, e quello del Monte Corno, ed offre ben 150 chilometri di piste che permettono di sciare al cospetto delle vette più maestose della regione. Impianti all'avanguardia rendono gli spostamenti e la risalita estremamente agevoli riducendo notevolmente i tempi di raggiungimento delle piste ed ottimizzando, invece, quelli dedicati alle discese. Non è un caso, dunque, se la valle è stata scelta nel 2003 per ospitare i mondiali di sci nordico e di salto speciale presso lo Stadio Dal Ben a Predazzo.
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Dolomiti
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati