Cerca nel sito
formaggi dop italia lombardia formagella del luinese

Nel Varesotto sfumature di caprino

FORMAGGI DOP - La Formagella del Luinese è uno degli ultimi formaggi ad aver ricevuto il riconoscimento della DOP ed è l'unico in Italia di quelli preparati con latte di capra crudo intero ad averla ottenuta.

Un formaggio da primato
Courtesy of ©www.stradasaporivallivaresine.it
LE VIE DEI FORMAGGI DOP DI TURISMO.IT  

P { margin-bottom: 0.21cmPreparata esclusivamente con latte di capra intero crudo, la Formagella del Luinese è la più gustosa manifestazione della tradizione legata all'allevamento caprino che da secoli contraddistingue la zona delle Prealpi Varesine.

LA TRADIZIONE Presente sin dall'antichità nella tradizione gastronomica del Varesotto, il formaggio di capra nel Medioevo non rappresentava soltanto un importante componente dell'alimentazione delle popolazioni locali, ma veniva spesso utilizzato come oggetto di scambio, commercio e donazioni. Testi storici riportano di come alla fine del XVI secolo il formaggio venisse servito in tavola dai reverendi sacerdoti di Valtravaglia in occasione delle visite del cardinale Federico Borromeo. Nel corso dei secoli sono numerosi i documenti in cui si fa riferimento ai “casci” prodotti in quella zona. Sono queste le origini della Formagella del Luinese DOP, nata dall'attività dell'allevamento caprino che rappresentò una delle principali fonti di sostentamento della zona fino a quando le campagne cominciarono ad essere progressivamente abbandonate. Con la riscoperta della pastorizia e dei prodotti di origine caprina a partire dagli anni '70, anche la produzione di formaggio subì un importante “revival” che condusse al lungo iter burocratico attraverso il quale la Formagella del Luinese ha ottenuto la certificazione DOP.

LA DENOMINAZIONE Quello del Varesotto è il primo prodotto caseario italiano ottenuto esclusivamente da latte intero crudo di capra ad essere insignito del marchio DOP. Dal 2011 la denominazione Formagella del Luinese ha ricevuto il riconoscimento della UE che fa riferimento alle sole forme prodotte nel rispetto del Disciplinare nell'area nord della provincia di Varese, definita come “Prealpi Varesine”, che comprende i comuni della Comunità Montana della Val Ceresio, della Val Cuvia, della Valganna e Val Marchirolo e delle Valli del Luinese. Si distingue per l'etichettatura recante il logo che raffigura una testa di Capra Nera Verzasca su sfondo rosso, per il numero di caseificio riportato sulle forme e per la marchiatura a fuoco sullo scalzo con l'indicazione dell'azienda produttrice.

LE CARATTERISTICHE Si tratta di un formaggio a pasta molle prodotto utilizzando esclusivamente latte intero crudo di capra proveniente da non più di tre mungiture e conservato ad una temperatura non superiore a 4 gradi. Viene confezionato in forme cilindriche di diametro compreso tra 13 e 15 centimetri, dal peso medio di 700-900 grammi. La crosta, naturale e non dura, può essere soggetta alla formazione di muffe. La pasta, morbida, compatta e di colore bianco, ha un sapore dolce e gradevole ed è caratterizzata da un aroma delicato che tende ad intensificare con il protrarsi del periodo di stagionatura. La fase di maturazione ha una durata minima di 20 giorni e viene portata a termine all'interno di celle con umidità controllata e temperatura massima di 15 gradi, oppure in cantine ad umidità naturale. A salatura avviene a secco o in salamoia, mentre l'asciugatura viene effettuata a temperatura ambiente.

LA PRODUZIONE Il Consorzio per la Tutela della Formagella del Luinese annovera una ventina di aziende che garantiscono una produzione annua di circa 15.000 forme acquistabili presso gli spacci aziendali o durante le fiere ed i mercati del territorio.

IL TERRITORIO Costituito per lo più di montagne o colline, il territorio della provincia di Varese vanta affascinanti paesaggi e numerose opportunità per i turisti. Tra i suoi fiumi, come il Ticino, l'Olona e il Tresa, e i suoi laghi, Lago Maggiore, Lago di Lugano e Lago di Varese, è possibile praticare svariate attività sportive ed intraprendere suggestivi itinerari a tema alla scoperta di splendidi scenari e preziose vestigia di un passato ricco di storia e di cultura. A Castelseprio, il sito archeologico realizzato presso Castrum Sibrium regala un magnifico borgo fortificato che reca evidenti tracce longobarde, così come il monastero di Cairate. A Castiglione Olona, invece, è possibile godere di uno dei più significativi esempi di Rinascimento lombardo. Pregevoli esempi di stile romanico sono, invece, apprezzabili nella chiese di Gemonio, nell'Eremo di Santa Caterina del Sasso, nella Rocca Borromea di Angera, alla Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno e, infine, nell'abbazia benedettina di San Gemolo a Ganna. Nei mesi invernali è, inoltre, possibile praticare sia lo sci di fondo che quello alpino presso il centro Fondo Brinzio, lo Si Club Cunardo, Passo della Forcora e il complesso Sci Nordico.

LA CULTURA La Strada dei Sapori della Valli Varesine è un lungo percorso di 150 chilometri che abbraccia ben 56 comuni utilizzando come filo conduttore le tipicità enogastronomiche locali. Attraversa i territori della Valcalepio, Valcuvia, Valganna, Valmarchirolo e le Valli del Luinese e, tra bellissimi paesaggi dominati dalle Alpi, dai laghi e dai fiumi, si snoda tra le affascinanti vie di numerose località di grande interesse storico da conoscere attraverso la degustazione dei prodotti tipici più rappresentativi. Si suddivide in tre diversi itinerari lungo i quali entrare in contatto con specialità sfiziose come la Formagella del Luinese, il pancotto (minestra a base di pane raffermo), la polenta concia, il brasato di capra o i bursitt (carne stufata tagliata grossolanamente).

IN CUCINA Con la sua consistenza morbida sottocrosta, il colore bianco e la struttura compatta, risulta particolarmente adatto ad essere consumato come formaggio da tavola o per insaporire antipasti e risotti. Si abbina gradevolmente ad un buon vino bianco.

VARESOTTO E DINTORNI: LE FOTO

ALTRE DOP IN LOMBARDIA: BITTO

Saperne di più su LE VIE DEL FORMAGGIO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati