Cerca nel sito
Maria Lassnig, mostra, Firenze

"Woman Power" di Maria Lassnig a Firenze

A Palazzo Pitti esposte 25 opere di una delle principali artiste del Novecento

A Letto con una Tigre
CIVITA
Maria Lassnig - Mit einem Tiger schlafen (A letto con una tigre), 1975
Le Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con l'Albertina di Vienna,  dedicano fino al prossimo 25 giugno una mostra all'austriaca Maria Lassnig considerata, insieme a Louis Bourgeois e Joan Mitchell, una delle più importanti artiste della seconda metà del XX secolo. Negli ultimi anni alla Lassnig è stato sempre più spesso riconosciuto un ruolo di pioniera del movimento femminista nelle arti visive, un riconoscimento che è stato consacrato quasi al termine della sua vita, nel 2013, con l'assegnazione del Leone d'oro alla carriera dalla Biennale di Venezia.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra a cura  di Wolfang Drechsler espone venticinque opere, scelte nel vasto arco temporale di produzione dagli anni Sessanta del secolo scorso al primo decennio del nuovo millennio,  offrendo uno spaccato significativo dell'evoluzione formale di Maria Lassnig. Essa evidenzia quanto il tema ricorrente  sia stato se stessa, la sua persona intesa in senso strettamente fisico, il suo corpo. «La sua arte», come afferma Drechsler «è autoriferita, egocentrica, con opere costituite in stragrande maggioranza da autoritratti, spesso anche quando portano titoli diversi. Si tratta tuttavia di autoritratti in cui la fisionomia svolge un ruolo marginale. In queste opere il mondo esterno, visibile, funge per lo più da mero involucro per il mondo delle sensazioni interiori, e lo stesso vale anche per le opere, decisamente realistiche, degli anni newyorkesi».
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra segnaliamo la “Natura morta con autoritratto come sfera di vetro” (1970-1973), il celebre “A letto con una tigre” (1975), il “Doppio autoritratto con aragosta” (1979), “Woman Power” (1979) e “Di notte, quando i topi urlano” (1981). Ricordiamo infine che nel 2014, anno della sua scomparsa, il MoMA di New York dedicò Maria Lassnig una grande retrospettiva conferendole così un riconoscimento artistico universale.
 
Maria Lassnig. Woman Power
Fino al 25 giugno 2017
Luogo: Andito degli Angiolini, Palazzo Pitti, Gallerie degli Uffizi
Info: www.gallerieuffizimostre.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati