Cerca nel sito
Villa Contarini, mostra, pittura di genere

Vita e paesaggi tra terre e acque a Villa Contarini

Piazzola sul Brenta, Veneto - Una raffinata mostra sulla pittura veneta di genere e di paesaggio apre oggi al pubblico nella splendida cornice di Villa Contarini

Vele in Laguna<br>
Studioesseci
Guglielmo Ciardi -  Vele in laguna
S’intitola “L’armonia del vero. Vita e paesaggi tra terre e acque (1842-1932), l’esposizione sulla pittura veneta di genere e di paesaggio tra Otto e Novecento, curata da Luisa Turchi che apre oggi i battenti nella sontuosa Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta, nei dintorni di Padova.  La mostra promossa dalla Regione del Veneto nell’ambito delle iniziative per Expo, si potrà visitare sino al 30 novembre e si avvale di un prestigioso comitato scientifico composto da Myriam Zerbi e Stefano Cecchetto, oltre che da Luisa Turchi. Per il percorso espositivo sono state selezionate tele che descrivono, la vita popolare, il paesaggio lagunare e agricolo dell’entroterra veneto, quello che ebbe nelle campagne e nelle grandi ville, con i loro lussureggianti giardini, il suo fulcro.

Perché andare
Si tratta di un allestimento scandito da sessantacinque magnifici dipinti, noti e meno noti, della metà dell’Ottocento fino ai primi decenni del Novecento, provenienti da importanti collezioni. Tutte opere documentate, alcune delle quali molto famose e tutt’ora patrimonio privato e quindi difficilmente godibili al pubblico. Due i filoni principali del racconto espositivo. Il primo ci introduce nell’ambito delle scene di genere a carattere aneddotico che obbediscono ai criteri del “Vero” e della contemporaneità, ritraendo il popolo nelle sue abituali occupazioni giornaliere, nella quiete domestica delle case in Silvio Giulio Rotta, Giuseppe Barison, Vittorio Emanuele Bressanin, Eugenio De Blaas Stefano Novo Virgilio Costantini, Cesare Laurenti, Giacomo Favretto, Emma Ciardi. Il secondo filone è quello dedicato ai paesaggi con opere di Carlo Grubacs, Federico Moja, Antonietta Brandeis , Rubens Santoro, Luigi Querena, Friedrich Nehrlich (Nerly) e Ippolito Caffi.
 
Da non perdere
Di particolare interesse risultano le esplorazioni della laguna e dell’entroterra veneto ad opera dei pittori in diverse stagioni e in condizioni differenti di luce, secondo le ore della giornata. Un esempio sono sicuramente le opere di Guglielmo Ciardi e Luigi Nono. Il realismo si accompagna poi ad un gusto più intimistico, dando luogo ad un tipo di paesaggio lirico in cui la presenza umana si attenua e la natura, interiorizzata, assurge a rappresentazione di uno stato d’animo universale, come nei dipinti di Pietro Fragiacomo. Visioni atemporali silenziose e rarefatte, di luce riflessa e crepuscolare, come in Giuseppe Miti Zanetti, si accompagnano a “impressioni” pittoriche dalle luci brillanti e a colorazioni più ardite, come quelle di Beppe Ciardi, fino a giungere a Pieretto Bianco, in cui la pittura del “vero” connessa al figurativo si inserisce ormai nel filone del sintetismo decorativo ed espressionista.

L’ARMONIA DEL VERO. Vita e paesaggi tra terre e acque 1842/1932
Fino al 30 novembre 2015
Luogo: Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (Pd)
Info: 049 8778272
Sito: www.villacontarini.eu


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati