Cerca nel sito
Cartier-Bresson, mostre italia 2015, Vigevano Expo milano

Vigevano omaggia Cartier-Bresson

Nella Seconda Scuderia del Castello Sforzesco una mostra racconta con immagini e parole la fotografia d’autore del celebre artista francese

Ile de la Cité
© Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto
Henri Cartier-Bresson - Ile de la Cité, Parigi, 1952
S’intitola “Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole”, la mostra che apre i battenti oggi nella Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano e che presenta alcuni dei capolavori più toccanti e realistici del famoso fotografo francese. La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare una selezione ristretta ma esaustiva dell’opera di colui che è considerato uno dei pionieri del foto-giornalismo, per riflettere sul concetto a lui caro ‘mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio’. Ricordiamo che l’iniziativa rientra nell’ambito del programma di attività legate al "Progetto Vigevano verso Expo 2015".

Leggi anche: A PAVIA I CAPOLAVORI DELLA JOHANNESBURG ART GALLERY

Perché andare
Il percorso espositivo nasce dalla suggestiva idea di creare una commistione tra immagini e parole. Le 44 fotografie in mostra sono infatti accompagnate dal commento d’intellettuali, scrittori, critici, fotografi e amici dell’artista. Importanti personalità come Kundera, Baricco, Sciascia, Steinberg, Miller hanno quindi scelto e commentato alcune delle più belle immagini del fotografo della Magnum. Questa originale sperimentazione rappresenta uno dei punti di forza della mostra, poiché permette al visitatore di penetrare a fondo il pensiero dell’artista attraverso una selezione di immagini del mondo che solo lui riusciva a cogliere e ad immortalare nell’attimo decisivo.

Leggi anche: PIAZZA DUCALE: LO SCENOGRAFICO SALOTTO DI VIGEVANO

Da non perdere
Grazie ai commenti di intellettuali, critici e scrittori, vicini a Henri Cartier-Bresson, è possibile approfondire la forza comunicativa con cui la fotografia appassiona molte persone. Tra le immagini del percorso espositivo segnaliamo “Ile de la Cité” (1952), “L’Isle-sur-la-Sorgue” (1988) e “Eunuco della corte imperiale dell’ultima dinastia” (1949). La mostra è inoltre accompagnata da un libro pubblicato da Contrasto.

Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole
Dal 24 aprile al 5 luglio 2015
Luogo: II Scuderia Castello Sforzesco, Vigevano
Info: www.vigevanoversoexpo2015.com; www.comune.vigevano.pv.it  


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


+ Nuova Valigeria NCV: l’outlet a portata di viaggiatore
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati