Cerca nel sito
Velázquez, Bernini, mostra, Perugia

Velázquez e Bernini: a Perugia la magia del ritratto

Al Nobile Collegio del Cambio in mostra i capolavori dei due artisti seicenteschi 

Gian Lorenzo Bernini 
StudioEsseci 
Gian Lorenzo Bernini - Autoritratto (Firenze, Galleria degli Uffizi)
I famosi autoritratti di Gian Lorenzo Bernini e Diego Velazquez sono al centro di una mostra allestita da oggi al 22 ottobre al Collegio del Cambio di Palazzo dei Priori. Si tratta dell'esposizione Velázquez e Bernini: autoritratti in mostra al Nobile Collegio del Cambio che indaga il reciproco influsso, nell’ambito della ritrattistica tra Gian Lorenzo Bernini, proposto nella sua veste di pittore, e lo spagnolo Diego Velázquez. Principale proposito della mostra, avvincente anche per l’eccezionale qualità dei pezzi presentati, è rilanciare il dibattito sulle relazioni e sulle reciproche influenze intercorse tra Velázquez e Bernini i quali sicuramente si incontrarono fin dal primo soggiorno in Italia del maestro spagnolo, avvenuto nel 1629-1630.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Francesco Federico Mancini il percorso espositivo presenta due delle tre versioni possedute da Valentino Martinelli, insigne storico dell’arte barocca, del celeberrimo Autoritratto di Velázquez, conservato nella Pinacoteca Capitolina di Roma (1629-1630). Se la prima versione, che può essere riferita al carrarese Carlo Pellegrini, allievo di Gian Lorenzo Bernini, e la seconda, attribuibile a un pittore romano della metà del Seicento, dimostrano l’attenzione riservata nel secolo XVII  a quel superbo prototipo “straniero”, la terza, che viene realizzata nel 1876 dal veneziano Luigi Quarena, dimostra che la fortuna del modello capitolino travalicò abbondantemente il Seicento e il contesto più strettamente romano. In mostra anche l’Autoritratto a mezza figura di Bernini della Galleria degli Uffizi e l’Autoritratto di Velázquez sempre degli Uffizi.
 
DA NON PERDERE
 
Fra i capolavori del percorso anche l’Autoritratto di Bernini del Museo del Prado (che Tomaso Montanari ritiene di un anonimo seguace del Bernini – secondo Martinelli si tratta invece di un “non finito” di Gian Lorenzo) e l’Autoritratto di Bernini del Musée Fabre di Montpellier (anche questo ritenuto da Montanari di un anonimo seguace del Bernini – secondo Martinelli “forse del Bernini”) .
 
VELÁZQUEZ E BERNINI: autoritratti in mostra al Nobile Collegio del Cambio
Dal 22 Giugno al 22 Ottobre 2017
Luogo: Nobile Collegio del Cambio, Perugia
Info: 0755728599 
Sito: www.collegiodelcambio.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati