Cerca nel sito
Toulouse-Lautrec, mostra, Catania

Toulouse-Lautrec sbarca a Catania

A Palazzo della Cultura in mostra il genio di Toulouse-Lautrec

Henri de Toulouse-Lautrec 
© Herakleidon Museum, Athens Greece
Henri de Toulouse-Lautrec - Al concerto, 1896
S'intitola Toulouse Lautrec. La Ville Lumière, la mostra che nel Palazzo della Cultura di Catania
 celebra fino al prossimo 3 giugno il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque. Parigi, fine Ottocento: la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i teatri, le riviste umoristiche, le prostitute. É questo l’accattivante mondo di Toulouse-Lautrec, genio che divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Le 150 opere selezionate provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene riscostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. La mostra curata da Stefano Zuffi mette in scena manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, ma anche acquerelli, video, fotografie e arredi dell’epoca. L’itinerario dell’esposizione, dopo alcune dense introduzioni sul personaggio e sulla sua epoca, è scandito in 11 sezioni tematiche, sempre in rapporto con i grandi cambiamenti storici, tecnologici, sociali e architettonici di Parigi alla fine del XIX secolo, al tempo scintillante della Belle Époque.
 
DA NON PERDERE
 
Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanche del 1895) diventati emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.
 
Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière
Fino al 3 giugno 2018
Luogo: Palazzo della Cultura, Catania
Info: 095 883 791
Sito: www.mostratoulouselautrec.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati