Cerca nel sito
Cortona on the move, fotografia, Cortona

Toscana: al via Cortona on the move

Dai paradisi fiscali all'immigrazione, dalla prima retrospettiva di Larry Towell agli scatti di Daesung Lee. Benvenuti al festival internazionale di fotografia. 

Family Love
© Darcy Padilla
Darcy Padilla - Family Love
Fino a domenica 2 ottobre si svolgerà nel centro storico di Cortona e nella Fortezza Medicea del Girifalco la sesta edizione del festival internazionale di fotografia “Cortona On The Move”. Diretta da Arianna Rinaldo e organizzate dall’Associazione ONTHEMOVE, la rassegna è dedicata alla “Fotografia in viaggio” al fine di esplorare il linguaggio della fotografia attraverso la valorizzazione dell’eccellenza della fotografia contemporanea, con la presenza di protagonisti affermati sulla scena nazionale e internazionale e la ricerca di giovani talenti, attraverso la celebrazione dei grandi maestri e la riscoperta degli archivi storici.
 
Perchè andare
Nel ricco percorso espositivo di questa nuova edizione che mette in scena circa 600 immagini si possono ritrovare le single room occupancy per tossicodipendenti ritratte in “Family Love” di Darcy Padilla, i paradisi fiscali fotografati da Paolo Woods e Gabriele Galimberti in “The Heavens,” i più cruenti conflitti mondiali raccontati da Lynsey Addario in “It’s What I Do” e l’America di frontiera fotografata da Lucas Foglia con “Frontcountry”. In mostra anche gli scatti sulla Mongolia e la sua desertificazione di Daesung Lee, vincitore del premio Happiness On The Move 2015, ma anche bambini che non vanno a scuola e studiano a casa negli Stati Uniti grazie ad “Homeschooled” di Rachael Papo. Infine“Uncut” di Simona Ghizzoni, un reportage di viaggio dedicato ai Paesi africani in cui è ancora diffusa la barbara pratica della mutilazione genitale femminile.

Da non perdere
Tra gli eventi speciali della mostra segnaliamo The Larry Towell Show, la prima retrospettiva europea del grande fotografo canadese e la mostra ????? Europa, un progetto speciale realizzato insieme a Magnum Photos e all’associazione spagnola Al-liquindoi. Si tratta di un lavoro dedicato a migranti e richiedenti asilo che si propone di far conoscere il nostro continente attraverso le immagini dell’archivio Magnum selezionate da Arianna Rinaldo.

CORTONA ON THE MOVE - FOTOGRAFIA IN VIAGGIO
Dal 14 luglio al 2 ottobre 2016
Luogo: Sedi Varie, Cortona
Info: www.cortonaonthemove.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati