Cerca nel sito
Robert Doisneau, mostra, fotografia, Lucca

Toscana: a Lucca apre i battenti la mostra su Doisneau

Al Lu.C.C.A  lo sguardo fotografico sulle periferie parigine

Robert Doisneau 
SPAINI & PARTNERS
Robert Doisneau – Dimanche Matin
La verità umana nelle sue bellissime difformità e imperfezioni è al centro della mostra che il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art dedica al fotografo Robert Doisneau fino al prossimo 12 novembre. Si tratta di “A l’imparfait de l’objectif” che mette in scena attraverso gli scatti del fotografo la Parigi dei sobborghi e delle periferie, quella dei personaggi più umili e veri, e quella dei baci rubati o estorti con dolcezza. Scene di straordinaria normalità, insomma figure riprese durante ciò che potrebbero aver fatto centinaia di volte, ritratte quando si accingono a fare qualcosa di apparentemente insolito o mentre lo stanno facendo.
 
PERCHE ANDARE
 
Curata da Maurizio Vanni la mostra si snoda attraverso 80 immagini in bianco e nero. Presente in mostra anche una selezione tra i suoi scatti più celebri, come “Le Baiser de l'Hôtel de ville”. Le immagini del percorso espositivo raccontano la storia vera di Parigi che diventa il proscenio della “Comédie humaine” di Doisneau: persone modeste che vengono ritratte nel loro essere attraverso il... non fare quotidiano. Bambini pieni di vita e di energia saltano, fanno acrobazie, ballano, ma anche monelli che copiano i compiti dal compagno di banco o che fuggono dopo aver compiuto qualche marachella. Doisneau cerca di immortalare l'istante scomposto, fortuito e imperfetto dei bambini perché più spontaneo, vero e profondo. Solo l'essenza di un momento partecipato emotivamente può diventare eterno.
 
DA NON PERDERE
 
Nelle immagini presenti in mostra è quindi alla piccola gente, che vive un’esistenza normale o spesso ai margini, che Robert Doisneau rivolge la sua attenzione. Secondo le parole del curatore della mostra, infatti, “Ci sono personaggi e luoghi urbani che pur non rispondendo a particolari canoni estetici risultano maieutici e attrattivi. Il loro fascino unico sta, probabilmente, nell'essere imperfetti. Noi ammiriamo il bello, ma ci affezioniamo a qualcosa che ci stordisce per vigore e forza espressiva. Il perfetto si sublima nell'imperfetto perché la nostra attenzione si focalizza sulle emozioni e sulle gestualità. Doisneau ha scoperto il segreto della vita rincorrendo la verità umana nelle sue bellissime difformità e imperfezioni”. 
 
Robert Doisneau. A l’imparfait de l’objectif
Dall'8 luglio al 12 novembre 2017
Luogo: Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Info: 0583 492180 
Sito: www.luccamuseum.com 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati