Cerca nel sito
McCurry foto mostra Torino Venaria Reale

Torino: il mondo di McCurry sbarca a Venaria Reale

Approda alla Reggia di Venaria “Il mondo di Steve McCurry”, rassegna che vede esposti gli scatti più noti del fotografo americano e alcune foto piu' recenti 

Progetto Lavazza
©Steve McCurry
Steve McCurry - Progetto Lavazza iTierra! Lambari, Brasile – 2010
Allestita nell’imponente Citroniera delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, sbarca anche a Venaria Reale la grande rassegna dedicata all'opera di Steve McCurry. Si tratta de “Il mondo di Steve McCurry” che vuole essere la più ampia e completa tra le mostre che Civita e SudEst57 hanno dedicato fin dal 2009 al grande fotografo americano. La mostra comprende le fotografie più famose, scattate nel corso della sua carriera più che trentennale, ma anche alcuni dei suoi lavori più recenti e altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri.
 
Perchè andare
Il progetto espositivo, curato da Biba Giacchetti e “messo in scena” da Peter Bottazzi, propone un lungo viaggio nel mondo di McCurry, dall’Afghanistan all’India, dal Sudest asiatico all’Africa, da Cuba agli Stati Uniti, dal Brasile all’Italia, attraverso il suo vasto e affascinante repertorio di immagini. Le foto di McCurry propongono una straordinaria galleria di ritratti e di altre foto in cui la presenza umana è sempre protagonista, anche se solo evocata. La rassegna comprende una selezione di oltre 250 foto di grandi formati,  che oltre a presentare una ampia e aggiornata selezione della produzione fotografica del fotografo, intende  raccontare l’avventura della sua vita e della sua professione. Per seguire il filo rosso delle sue passioni, per conoscere la sua tecnica ma anche la sua voglia di condividere la prossimità con la sofferenza e talvolta con la guerra, con la gioia e con la sorpresa. 
 
Da non perdere
Nel percorso espositivo sono presenti anche i 40 suggestivi scatti, esposti in mostra e realizzati da McCurry in Africa, America Latina e Asia nell’ambito di ¡TIERRA!, il principale progetto di sostenibilità realizzato da Lavazza e da lui sposato con grande passione, condividendone i valori e documentando con il proprio stile inconfondibile i volti e le realtà delle comunità coinvolte. Le immagini di McCurry coprono un arco temporale di oltre dieci anni, e riflettono il suo sguardo sul lavoro e sulla vita quotidiana dei produttori di caffè. Non mancano infine gli scatti più terribili, che documentano la guerra, la violenza e le atrocità di cui, purtroppo, l’umanità sa rendersi protagonista e che McCurry ha documentato con il suo obiettivo di reporter, dalle Torri gemelle fotografate dal suo studio a New York alla guerra del Golfo, dalla guerra in Afganistan al Giappone dopo lo tsunami, dai bambini soldato reclutati in particolare nel Medio Oriente al dolore degli ospedali.
 
Il mondo di Steve McCurry
Fino al 25 settembre 2016
Luogo: Citroniera delle Scuderie Juvarriane - Reggia di Venaria, Venaria Reale (TO)
Info: 011 4992333 
Sito: www.lavenaria.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARECORPO
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati