Cerca nel sito
Tiziano, mostra, Brescia

Tiziano e il Cinquecento tra Venezia e Brescia

A Santa Giulia oltre 50 opere della scuola di Brescia e Venezia del Cinquecento

Tiziano
 © BAMSphoto-Rodella 
Tiziano - Polittico Averoldi, c.1520-1522
S'intitola Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia la grande mostra della primavera, allestita nel Museo di Santa Giulia.  Il progetto espositivo ruota attorno al grande pittore veneto, in ragione innanzitutto delle sue due fondamentali imprese bresciane: il polittico realizzato per il vescovo Altobello Averoldi tra il 1520 e il 1522 nella collegiata dei Santi Nazaro e Celso, e le tre tele con le Allegorie di Brescia, realizzate molti anni dopo, negli anni sessanta del Cinquecento, per il salone della Loggia, andate poi distrutte durante l’incendio del 1575.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Francesco Frangi, consente di ammirare oltre cinquanta opere provenienti da istituzioni museali di tutto il mondo, ricostruendo l’influenza dei capolavori di Tiziano sulla pittura dei ‘bresciani’ Savoldo, Romanino e Moretto. Ricordiamo infatti che il polittico Averoldi rappresenta uno spartiacque nella storia della pittura bresciana del Cinquecento, in quanto il suo arrivo in città provocò reazioni a catena negli esponenti più ricettivi dell’arte locale. Divisa in 6 sezioni, in un allestimento curato dallo studio degli architetti Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni, la mostra consentirà di ripercorrere l’influenza di Tiziano sugli sviluppi della pittura bresciana e di scoprire, attraverso una sequenza di confronti ravvicinati, in che misura le sue ricerche coloristiche vennero interpretate dai maggiori protagonisti dell’arte locale.
 
DA NON PERDERE
 
Il progetto è inoltre completato da un articolato itinerario di visita che comprende la Collegiata dei Santi Nazaro e Celso (dove è tutt’ora conservato il Polittico Averoldi), il santuario di Sant’Angela Merici e numerose altre chiese a Brescia e nel territorio della provincia. Un’audioguida inclusa nel biglietto di ingresso sarà a disposizione di tutti i visitatori per arricchire il percorso di visita. Un ricco catalogo è curato da Silvana Editoriale.
 
TIZIANO E LA PITTURA DEL CINQUECENTO TRA VENEZIA E BRESCIA
Fino al primo luglio 2018
Luogo:  Museo di Santa Giulia, Brescia
Info: 0302977833 – 834
Sito: mostratizianobrescia.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati