Cerca nel sito
Fotografia, Festival Roma mostre 2016

Su Roma lo sguardo dei grandi fotografi 

È dedicata alla città Eterna dai mille volti la nuova edizione di Fotografia che rimarrà aperta fino all'8 gennaio nelle sale del Macro 

Roma città di mezzo
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Guy Tillim – Roma città di mezzo, 2009
E' tornata al Macro di via Nizza in Roma la nuova edizione FOTOGRAFIA, il Festival Internazionale di Roma, con la direzione artistica di Marco Delogu. Co-curatore Alessandro Dandini de Sylva. L’esposizione, che, come di consueto, ospita fotografi di fama internazionale e offre una ricognizione importante sullo stato della fotografia contemporanea, è interamente dedicata alla città di Roma con il tema centrale "Roma, il mondo", scelto nel duecentesimo anniversario della pubblicazione del primo volume di Viaggio in Italia di Goethe,  per sottolineare come Roma voglia ancora con tutte le forze essere un grande crocevia d’incontro della cultura internazionale attraverso l’arte fotografica nell’unica città al mondo che, eredità del “Grand Tour”, ha un sistema di accademie di cultura estere che sempre collaborano con il festival.
 
Perchè andare
Nella grande mostra collettiva principale di questa XV edizione confluiscono i lavori di tutti i fotografi delle passate edizioni della “Rome Commission”: Josef Koudelka, Olivo Barbieri, Anders Petersen, Martin Parr, Graciela Iturbide, Gabriele Basilico, Guy Tillim, Tod Papageorge, Alec Soth, Paolo Ventura, Tim Davis, Paolo Pellegrin, Hans Christian Schink e lo stesso Marco Delogu a cui si aggiungono i lavori della XIV edizione. Per quanto riguarda le mostre personali, in esposizione il lavoro "Opus" di Pino Musi che prende in considerazione molteplici aspetti della sapienza costruttiva ed architettonica nell’antica Roma; "Imperium Romanum" di Alfred Seiland che ha fotografato una serie di luoghi dove sopravvive, o rivive, l’idea dell’Antica Roma; una raccolta fotografica dedicata a Pasolini dalla collezione privata di Giuseppe Garrera; “Fold and unfold” di Kate Steciw & Letha Wilson; “Muri Socchiusi” in cui video, frames e fotografie narrano gli interventi artistici realizzati, a partire da marzo 2016, sulle pareti interne di “Regina Coeli”; “Jubilee people” di Carlo Gianferro e Tommaso Ausili e infine “Distruzione / Ricostruzione” di Daniele Molajoli e Flavio Scollo. 
 
Da non perdere
Oltre alle mostre principali prosegue l’impegno del Festival nella promozione di giovani talenti e nuovi linguaggi fotografici con i premi. “Open Call for Artists” ad esempio è rivolta a tutti gli artisti italiani e stranieri che utilizzano il mezzo fotografico e che non abbiano superato il quarantesimo anno di età, mentre il Premio Graziadei per FOTOGRAFIA, rivolto a tutti i fotografi italiani sotto i 35 anni è stato assegnato ad Alessandro Calabrese con il progetto “A Failed Entertainment”, che mette in relazione il concetto di autorialità nella produzione di fotografie con la contrapposta proliferazione su larga scala di materiale visivo disponibile in rete. La IX edizione del Premio Iila-Fotografia, dedicato a giovani fotografi dell’America Latina e Caraibi con meno di 35 anni è invece stato assegnato al progetto “Héroes del brillo” di Federico Estol (Uruguay). In mostra anche  i lavori degli altri fotografi finalisti e di Luis Carlos Tovar, vincitore dell’edizione 2015.
 
FOTOGRAFIA. Festival Internazionale di Roma - XV edizione “Roma, il mondo”
Fino all' 8 gennaio 2017
Luogo: MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma
Info:060608
Sito: www.fotografiafestival.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati