Cerca nel sito
McCurry, Vicenza, Villa Reale, mostra

Steve McCurry. Oltre Lo Sguardo

Monza - Al secondo piano nobile di Villa Reale, fresco di restauro, rimarrà aperta fino al 6 aprile, la mostra dedicata a McCurry che raccoglie quarant’anni di viaggi

Steve McCurry
www.mostrastevemccurry.it
Steve McCurry - Cammelli e giacimenti di petrolio,Kuwait, 1991
Con circa 150 scatti di grande formato e una serie di video in cui l'artista si racconta in prima persona, si è aperta nella splendida cornice di Palazzo Reale di Monza la mostra Steve McCurry. Oltre Lo Sguardo, una rassegna per immagini che vuole raccontare i viaggi e il modo di concepire la fotografia del celebre fotoreporter. Il percorso espositivo curato da Biba Giacchetti è stato allestito dall'architetto Peter Bottazzi che attraverso strutture in legno come travi, scale, pali, cavalletti, ha costruito un gioco di rimandi con l'architettura neoclassica delle sale del secondo piano nobile della Villa.

Leggi anche:  LO SGUARDO DI MCCURRY

Perché andare
Oltre a presentare un'inedita selezione della produzione fotografica di McCurry, la rassegna intende raccontare l'avventura della sua vita e della sua professione. La mostra si sviluppa a partire dai lavori più recenti e da una serie di scatti che sono legati alla sua sorprendente ricerca. Non mancano alcune delle sue immagini più conosciute, a partire dal ritratto di Sharbat Gula, che è diventata una delle icone assolute della fotografia mondiale. Il percorso di visita si apre nel monumentale corridoio degli Appartamenti privati con una sorprendente galleria di ritratti e si sviluppa nelle sale del Secondo piano nobile, ciascuna delle quali è allestita intorno ad un tema iconografico, con un richiamo alla scenografia teatrale e all'istallazione di arte contemporanea.

Da non perdere
Fra le opere presenti in mostra ricordiamo Ragazza sull'uscio, Giochi di ombre, Ritratto di un ragazzo della tribù Suri, Un uomo anziano della tribù Rabari e Robert De Niro nella sua sala di proiezione a Tribeca. All'interno del percorso espositivo anche gli scatti del Calendario Lavazza 2015 e i ritratti degli Earth Defenders, protagonisti di storie di quotidiano eroismo: donne e uomini che ogni giorno con coraggio, orgoglio e dedizione difendono i propri progetti in Africa.

ALTRE IMPERDIBILI MOSTRE IN ITALIA

Steve Mccurry. Oltre lo sguardo
Fino al 6 aprile 2015
Luogo: Villa Reale, Monza
Info: 199 15 11 40 dall'estero 02 89 09 69 42
Sito: www.mostrastevemccurry.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati