Cerca nel sito
Francesco Somaini, mostra, Milano

Somaini: uno scultore per New York a Milano 

Alla Triennale una mostra ripercorre una importante stagione dell’opera di Somaini, riguardante il rapporto tra arte e architettura, in relazione alla metropoli moderna

Antropoammonite
CLP
Francesco Somaini – Antropoammonite (fotomontaggio), 1975-1976
S'intitola Francesco Somaini. Uno scultore per la città. New York 1967-1976 la mostra che fino al 5 febbraio ripercorre alla Triennale di Milano un’importante stagione creativa di Francesco Somaini (1926-2005), già protagonista del concretismo e dell’informale europeo, riferibile prevalentemente alla sua attività negli Stati Uniti. La riflessione di Somaini sulla città trova, infatti, ispirazione nello skyline di New York, metropoli assunta a simbolo della modernità, vissuta, studiata e fotografata durante una serie di viaggi di lavoro compiuti negli Stati Uniti. Il suo rapporto con New York iniziò  nel 1960 con la personale tenuta all'Istituto italiano di cultura di New York. Durante i suoi soggiorni, ha modo di incontrare importanti critici e famosi collezionisti, tra cui l’architetto Philip Johnson e la famiglia Rockefeller, Lydia Winston Malbin, Alan e Janet Wurzburger, Joseph Hirshhorn, Seimour H. Knox II e molti altri.
 
Perchè andare
L'esposizione, curata da Enrico Crispolti e Luisa Somaini, analizza attraverso 16 sculture, 15 disegni e 14 fotomontaggi, provenienti nella quasi totalità dalle raccolte dell'Archivio Somaini e da collezioni private italiane, il tema del rapporto tra arte e architettura in relazione alla metropoli moderna, nel cui ambito Somaini è in Italia e in Europa un pioniere, sia sotto il profilo teorico che da quello progettuale. Si tratta di una ricerca, condotta in una logica di superamento delle precedenti posizioni di “integrazione delle arti”, che l’artista sviluppa a partire dagli anni sessanta, in seguito all'impatto con la cultura e l'architettura newyorkese.
 
Da non perdere
Fra i fotomontaggi  di forte impatto presentati in mostra segnaliamo la “Farfalla della solitudine”, scultura-legamento tra due grandi edifici, la “Caduta nello Spazio”, grande scultura-arco su di una strada, il “Colosso di New York”,  grande edificio commerciale costituente immagine antropomorfica emergente e la “Sfinge di Manhattan”, una proposta per la costruzione di un centro di spettacolo e di studi audiovisivi. L'esposizione è accompagnata da un importante catalogo pubblicato da Skira, con testi di Francesco Somaini, Enrico Crispolti, Fulvio Irace, Giulio Carlo Argan e interventi di Beatrice Borromeo, Fabio G. Porta Trezzi e Luisa Somaini.
 
FRANCESCO SOMAINI. Uno Scultore Per La Città New York 1967-1976
Fino al 5 Febbraio 2017
Luogo: Triennale di Milano
Info: 02.724341
Sito: www.triennale.org
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati