Cerca nel sito
Ambrogio Lorenzetti, mostra, Siena

Siena celebra Ambrogio Lorenzetti

A Santa Maria della Scala si ricostruisce la vicenda artistica di Ambrogio Lorenzetti

Ambrogio Lorenzetti 
CIVITA
Ambrogio Lorenzetti - Madonna col Bambino in trono, 1319
La città di Siena celebra con una mostra uno dei più grandi artisti del '300, Ambrogio Lorenzetti. Fino al 21 gennaio 2018, è infatti possibile visitare presso Santa Maria della Scala “Ambrogio Lorenzetti”. L’esposizione, curata da Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini e Max Seidel è stata preceduta da un’intensa attività di ricerca e dall’importante momento conoscitivo che è costituito dai cantieri di restauro. Considerato come uno dei massimi pittori del XIV secolo, Ambrogio Lorenzetti fu uno straordinario innovatore dei linguaggi stilistici e iconografici del suo tempo, oltre che un’artista di elevate e raffinate qualità intellettuali.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra ricostruisce la straordinaria attività di Lorenzetti con 50 opere per la maggior parte conservate nella città di Siena ed altre provenienti dal  Musée du Louvre, dalla National Gallery di Londra, dalle Gallerie degli Uffizi, dai Musei Vaticani, dallo Städel Museum di Francoforte, dalla Yale University Art Gallery. Il percorso espositivo pone l'accento sullo straordinario linguaggio stilistico dell’artista, su come esso si trasformò nel tempo, sulle qualità intellettuali che emergono specialmente dal suo innovativo stile iconografico, sull’originale declinazione di particolari tipologie di dipinti e sul ruolo avuto dall’artista nel loro sviluppo, e insieme evocare e ricostruire quasi archeologicamente alcuni cicli di affreschi in antico molto celebri ma pressoché distrutti.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche l'opera più antica del pittore trecentesco. Si tratta della “Madonna col bambino” datata 1319 che deteriorata nel corso dei secoli è stata restaurata da un team di specialisti proprio in occasione dell'evento. Il percorso espositivo è arricchito inoltre dalla presenza di un’audioguida in più lingue e da alcuni interventi videofilmati, sia di taglio informativo che di taglio suggestivo/narrativo.
 
Ambrogio Lorenzetti
Fino al 21 gennaio 2018
Luogo: Complesso museale Santa Maria della Scala, Siena
Info: 0577 286300
Sito: www.ambrogiolorenzetti.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati