Cerca nel sito
Siena Toscana San Lorenzo stelle cadenti vino Calici

Siena, calici e stelle per la notte di San Lorenzo

Torna l'appuntamento nato per celebrare le stelle cadenti: nella città toscana un ricco programma di eventi dedicati all'arte, alla musica e al vino 

Siena
©Sito Ufficiale del Turismo in Terre di Siena
Siena, Italia: Top 25 Italia.
PERCHE’ SE NE PARLA Tutto pronto per Calici di Stelle 2015 a Siena: l'11esima edizione della manifestazione promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e organizzata a Poggibonsi dall’Amministrazione Comunale con il supporto degli esperti sommelier della Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa avrà come location la suggestiva piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea, quest’anno ancora più bella visto l’intervento di restauro recentemente concluso e inaugurato. A partire dalle 21 la piazza d’Armi si trasformerà nel palcoscenico per la degustazione dei vini d’eccellenza, locali e non. Complessivamente saranno presenti quasi sessanta espositori per un totale di circa 200 etichette in degustazione. A tutto questo si accompagnerà la tradizionale magia legata alla notte di San Lorenzo che offrirà il naturale spettacolo delle stelle cadenti da osservare assieme al gruppo degli Astrofili Senesi che guideranno tutti gli interessati alla scoperta di costellazioni e pianeti

PERCHE’ ANDARCI  Siena è una delle città medievali più belle d' Italia: adagiata in un paesaggio molto pittoresco, con le colline del Chianti a nord, le Crete e la Val d’Orcia a sud. Fulcro della città toscana è Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, dove si tiene ogni anno il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti in Italia, che si svolge ogni anno durante i mesi di luglio e agosto. Il Campo è dominata dal rosso Palazzo Pubblico e dalla sua torre, chiamata Torre del Mangia. 

DA NON PERDERE Il Palazzo Pubblico Museo Civico è uno dei più importanti esempi di architettura gotica civile nel mondo, scrigno di capolavori d’arte. La sala del Mappamondo con la conquista del castello di Giuncarico ultima opera di Duccio di Buoninsegna, la Maestà e il Guidoriccio di Simone Martini. Il Complesso Museale di Santa Maria della Scala era uno dei più antichi ospedali del mondo: oggi è un Complesso museale che ospita esposizioni permanenti, mostre e conferenze. 

PERCHE’ NON ANDARCI Non esistono ragioni sufficienti per non dedicare un weekend alla scoperta della città. Ma, se proprio volete un consiglio, munitevi di auto: potrete così scoprire tutta l’affascinante natura dell’hinterland.

COSA NON COMPRARE Una delle principali attrattive senesi è proprio il settore dell'enogastronomia, con l'Enoteca Italiana, situata nella Fortezza Medicea, con gli insaccati senesi e gli antichi dolci, come i ricciarelli, il panpepato, le copate e i cavallucci. 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati