Cerca nel sito
Straperetana, mostra, L'Aquila

Seconda edizione per Straperetana a Pereto

Il borgo di Pereto in provincia de L'Aquila torna ad animarsi con straperetana

Thomas Braida
PH: Gino Di Paolo
Thomas Braida, exhibition view
Fino al 5 agosto è possibile visitare la seconda edizione per Straperetana la rassegna nata da un’idea di Paola Capata e Delfo Durante che vede l'esposizione delle opere di 17 artisti in diversi spazi del Borgo di Pereto in provincia de L’Aquila. Il progetto, a cura di Saverio Verini coinvolge l’intero borgo, creando un percorso espositivo che si dipana tra vie, architetture e paesaggio. Gli interventi degli artisti contaminano il luogo, in un tentativo di dialogo tra contemporaneo e antico, tra innovazione e tradizione, per offrire una lettura inedita di un contesto già carico di storia e fascino. Le prime notizie su Pereto, infatti, risalgono all’anno 995 dopo Cristo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Le opere, disseminate in chiese, cantine, abitazioni dismesse, vicoli e piazze si pongono come interferenze lievi, degli intervalli che intendono porsi in relazione con Pereto, senza stravolgerla e offrendo la possibilità di fruire delle sue peculiarità. Il sottotitolo della rassegna “Il tempo svogliato” fa riferimento al senso di “stasi” e quiete di Pereto: aggrappata alla montagna, in posizione dominante rispetto alla valle, a Pereto sembra quasi che il tempo – il tempo presente – si manifesti a fasi alterne, tra vecchie insegne, abitazioni datate, usanze e abitudini cristallizzate. Il tempo scorre, ma secondo un ritmo difficilmente definibile, che si limita a sfiorare il borgo e concorre a definire il carattere del luogo, apparentemente sospeso tra senso di attesa e desiderio di non essere toccato dai cambiamenti.
 
PERCHE' ANDARE
 
La rassegna non è solo un'occasione per scoprire un luogo inaspettatamente ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche, a soli 70 chilometri da Roma, ma anche per scoprire l'opera degli artisti partecipanti che sono Francesco Alberico (Pescara, 1996), José Angelino (Ragusa, 1977), Francesco Arena (Torre Santa Susanna (BR), 1978), Elisabetta Benassi (Roma, 1966), Lupo Borgonovo (Milano, 1985), Thomas Braida (Gorizia, 1982), Simone Camerlengo (Pescara 1989), Michela de Mattei (Roma, 1984), Roberto Fassone (Savigliano (CN), 1986), Matteo Fato (Pescara, 1979), Flavio Favelli (Firenze, 1967), Corinna Gosmaro (Savigliano (CN), 1987), Lorenzo Kamerlengo (Pescara, 1988), Valerio Nicolai (Gorizia, 1988), Alfredo Pirri (Cosenza, 1957), Nicola Samorì (Forlì, 1977), Sissi (Bologna, 1977).
 
Straperetana| Il tempo svogliato
Fino al 5 agosto 2018
Luogo: Pereto (AQ), varie sedi
Info: info@straperetana.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Abruzzo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati