Cerca nel sito
Ferdinando Scianna, retrospettiva, Forlì

Scianna, parte da Forlì la grande retrospettiva

Al Complesso di San Domenico si viaggia con la fotografia di Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna
© Ferdinando Scianna
Ferdinando Scianna - New York, 1985
A partire dal 22 settembre negli spazi espositivi del Complesso di San Domenico a Forlì, aprirà al pubblico la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna.  Fra i più grandi maestri della fotografia, Scianna ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Il percorso artistico di Scianna si snoda però attraverso numerose tematiche che sono legate tra loro all'unico filo conduttore della costante ricerca di una forma nel caos della vita.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Denis Curti, Paola Bergna e l'art director Alberto Bianda, la mostra presenterà circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati. Il percorso espositivo attraverserà l’intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento. Nel corso della mostra sarà possibile ammirare un ampio spettro di immagini da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose, all’esperienza nel mondo della moda. E poi ancora in esposizione i reportage realizzati per la magnum e i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges.
 
DA NON PERDERE
 
In una audioguida che sarà a disposizione di tutti i visitatori, Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e non solo. Un vero e proprio racconto parallelo, che consentirà di conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo. Ricordiamo che dopo l’esordio a Forlì  promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e da Civitas srl in connessione con la Settimana del Buon Vivere, la mostra sarà presentata in varie città, in Italia e all’estero, a partire da Palermo (Galleria d’Arte Moderna) e Venezia (Casa dei tre Oci) nel 2019.
 
FERDINANDO SCIANNA. Il viaggio il racconto la memoria
Dal 22 settembre al 6 gennaio 2019
Luogo: Forlì, Musei San Domenico
Info: 0543 712659
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati