Cerca nel sito
Sansone, Arazzi, Cremona

Sansone negli arazzi della Cattedrale di Cremona

Dopo oltre sessant'anni sono esposti presso il Museo del Violino i dodici arazzi del ciclo “Storie di Sansone”

Jan Raes in Bruxelles
Studio Esseci
Storie di Sansone (Sansone squarta il leone) , arazzo, 1600 circa, manifattura Jan Raes in Bruxelles
Il celebre ciclo di arazzi dedicato alle “Storie di Sansone” del Duomo di Cremona torna finalmente alla luce dopo oltre sessant’anni. L’iniziativa intitolata “I Magnifici Intrecci. La Forza di Sansone negli arazzi della Cattedrale di Cremona”, presenta i 12 grandiosi arazzi del ciclo 8 dei quali restaurati che saranno esposti fino al 30 agosto al Padiglione delle Esposizioni annesso al Museo del Violino. Ricordiamo che il ciclo venne concepito in piena Controriforma, per l’esigenza di addobbare il Duomo, nelle grandi solennità, con apparati che raccontassero storie bibliche e dessero valore agli spazi interni del tempio. Quando i Fabbricieri della Cattedrale cremonese verificarono se sul mercato internazionale esistessero arazzi che potessero, con un ciclo unitario, arricchire gli spazi del Tempio, vennero a conoscenza di questo ciclo prodotto e commercializzato dalla celebre manifattura del pittore e tapezziere Jan Raes in Bruxelles

Perché andare
Si tratta di una mostra piuttosto imponente per le dimensioni di questi manufatti.  Ciascuno di questi sontuosi “tessuti” misura almeno venti metri quadri di superficie. Alcuni superano i trenta e raggiungono i quaranta metri quadrati. In totale saranno esposti oltre quattrocento metri quadrati di tessuti finemente intrecciati. Stupefacente, per la bellezza dei tessili realizzati dalla manifattura Raes di Bruxelles ai primi del Seicento, e per la singolarità della loro storia. Il percorso espositivo è curato da Achille Bonazzi.

Da non perdere
A questo magnifico ciclo unitario, unico al mondo rimasto integro su questo tema biblico assai popolare alla fine del Cinquecento, verranno affiancati anche due altri arazzi, residui di altri di un ciclo in gran parte andato disperso sulle Storie di Gesù. La mostra negli auspici degli organizzatori, è occasione per mostrare ai cremonesi e agli amanti dell’arte un tesoro sino ad oggi escluso all’ammirazione. Ma anche per sensibilizzare fattivamente tutti all’urgenza di prendersene cura prima di perderlo.

Magnifici Intrecci. La Forza di Sansone negli arazzi della Cattedrale di Cremona
Fino al 30 agosto 2015
Luogo: Padiglione delle Esposizioni Temporanee del Museo del Violino Cremona
Info: +39 0372 801.801
Sito: http://www.museodelviolino.org


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati