Cerca nel sito
Samurai, mostra, Ninja, Torino

Samurai e Ninja: estetica e magia a Torino

Al MAO in mostra la magica storia dei guerrieri giapponesi più conosciuti

Ninja e Samurai
Fondazione Torino Musei
Hoshibachi Kabuto, Menp? ???,??-Elmo con coppo rivettato e maschera
Circa 200 opere databili tra il XVI e XX secolo provenienti da collezioni private, manufatti mai esposti prima d'ora, e opere concesse straordinariamente dal Museo d'Arte Orientale di Venezia sono esposte nella mostra NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica al Mao di Torino. Fino al 2 aprile 2018 la mostra mette in scena la storia dei guerrieri giapponesi più conosciuti, i samurai, e nel mistero che circonda la figura dei leggendari guerrieri ombra, i ninja. La visione della vita dei samurai è ancorata agli strati più profondi dell'inconscio collettivo del Giappone. Ricordiamo, infatti, che questa visione del mondo, il Bushido, la via del guerriero come arte della guerra ma anche come percorso di conoscenza interiore, ha avuto una grande importanza nella produzione artistica, nella cultura e nella costruzione delle relazioni sociali. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso si apre con un video-documentario realizzato per essere d'aiuto a esplorare con occhio preparato le tante scoperte e suggestioni che l'esposizione offre.  Si penetra quindi in un mondo perduto, attraverso le magnifiche rappresentazioni artistiche dell'equipaggiamento guerriero dei samurai. Tra i tanti pregevoli oggetti in mostra, spiccano per rarità e bellezza un'armatura del periodo Edo appena restaurata, un corredo guerresco da viaggio e una lama da combattimento forgiata nel 1540. Si entra poi nel mondo dei guerrieri dell'ombra, i ninja, con armi attrezzi, costumi, strumenti e oggetti esoterici, passando a un diverso concetto di uso del corpo e delle risorse attinte dalla natura e dalla sua osservazione.  La mostra si chiude con l'esposizione di oggetti legati alla nascita dei primi corpi di polizia feudale del Giappone unificato.
 
DA NON PERDERE
 
Nella mostra sono esposte anche opere d'arte legate ai guerrieri giapponesi: documenti strategici e tecnici d'epoca, opere calligrafiche, una coppia di grandi paraventi, strumenti legati alla cerimonia del tè, maschere e ornamenti teatrali. A corredo e complemento anche xilografie dei maestri Utagawa Kuniyoshi, Utagawa Kunisada Toyokuni III e Katsushika Hokusai.
 
NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica
Fino al 2 aprile 2018
Luogo: MAO Museo d'Arte Orientale, Torino
Info:  011.4436927
Sito: www.maotorino.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati