Cerca nel sito
Arte e magia, mostra, Rovigo

Rovigo tra arte, magia ed esoterismo 

A Palazzo Roverella 260 opere sull'occulto tra Simbolismo e Avanguardie Storiche

Luis Ricardo Faléro 
Studioesseci
Luis Ricardo Faléro - La Sorcière, 1882
Vuole mettere in evidenza come l'attenzione per le dottrine esoteriche che esplose nell’Europa di fine Ottocento coincise con la nascita del simbolismo e nello stesso tempo come la teosofia e le teorie ermetiche fossero all'origine della nascita dell’astrattismo. È la nuova mostra ospitata a Palazzo Roverella e intitolata ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche che curata da Francesco Parisi, ripercorre i rapporti tra le correnti esoteriche in voga tra il 1880 e gli anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale e la loro influenza sulle arti figurative europee, dal movimento simbolista alle successive avanguardie storiche.  
 
 PERCHE' ANDARE
La mostra articolata in undici sezioni coinvolge lo spettatore in un vero e proprio rito di iniziazione che procede dall’invito al silenzio, prosegue con l'illuminazione iniziatica e termina con la rappresentazione di aure e raggi. Tra i protagonisti della mostra il Diavolo in tutte le sue mutazioni: dai demoni intenti a seminare zizzania tra gli uomini, fino al moderno Faust che accompagna l’artista nell’atto creativo. La strega, già icona del Liberty decadente, conduce poi l’artista negli abissi della voluttà e della sottomissione come nel celebre dipinto di Gustav Adolf  Mossa “Elle”. E poi ancora animali notturni, civette, lupi, corvi, pipistrelli, misteriosi e affascinanti. Infine una galleria di ritratti di artisti, filosofi e pensatori, esponenti di teorie esoteriche occidentali ed orientali. Un’ampia sezione è dedicata inoltre ai libri illustrati e alle incisioni, ad accompagnare l’intero percorso, dal Malleus Maleficarum, incunabolo rinascimentale, fino alle edizioni realizzate tre 800 e 900.
 
DA NON PERDERE
Tra gli artisti in mostra segnaliamo Odilon Redon, Paul Ranson, Eugene Grasset, Jean Delville, Felicien Rops, Austin Osman Spare, Paul Serusier, Alberto Martini, Carlos Schwabe, Wassily Kandinsky, Auguste Rodin, Edvard Munch, Frantisek Kupka, Giorgio Kienerk, Leonardo Bistolfi, Ferdinand Hodler, Albert Trachsel, Mikalojus Constantitnas Ciurlionis, Hugo Höppener (Fidus), Peter Behrens, Bruno Taut, Ernesto Basile, Paul Klee, Johannes Itten, Luigi Russolo, Willelm Morgner, Kazimir Malevi?, Gaetano Previati, George Frederic Watts, Giacomo Balla, Piet Mondrian, Frantisek Kupka, Romolo Romani.
 
ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche
Dal 29 Settembre al 27 Gennaio 2019
Luogo: Rovigo, Palazzo Roverella
Info: www.palazzoroverella.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati