Cerca nel sito
Rosso Fiorentino. Rosso Vivo

Rosso vivo per sempre

A Volterra la Deposizione di Giovan Battista di Jacopo è messa in dialogo con le opere di artisti moderni e contemporanei

Roberto Ferri
www.arthemisia.it
Roberto Ferri, Il Sepolcro degli Amanti, 2014
La Deposizione dalla Croce, capolavoro assoluto di Rosso Fiorentino è al centro di un omaggio che coinvolge tutti i più prestigiosi spazi di Volterra. Curata da Vittorio Sgarbi “Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo” vede grandi artisti del passato, del ‘900 e contemporanei esposti negli spazi volterrani di sei diversi allestimenti, ognuno dei quali offre spunti e riflessioni su Rosso Fiorentino e La Deposizione. Fino al 31 dicembre la Pinacoteca, il Museo Etrusco Guarnacci, il Palazzo dei Priori, il Teatro Romano, il Battistero di San Giovanni e l’Ecomuseo dell’Alabastro saranno quindi visibili tutti con un unico biglietto, acquistabile in uno qualunque degli spazi.

Perché andare
Dipinta nel 1521 per una delle cappelle della chiesa di San Francesco a Volterra l’opera incarna quel momento in cui gli artisti italiani come il Rosso cercarono di studiare un nuovo canone pittorico che andasse oltre le istanze del Rinascimento. La Deposizione risulta così impressionante nella sua modernità, grazie ad una figurazione naturalistica ma contemporaneamente astratta. In Rosso fiorentino si può quindi intravedere il cubismo e l’astrattismo ma anche l’arte concettuale. Di qui nasce l’idea di mettere a raffronto il grande capolavoro dell’artista fiorentino con le opere di artisti come Frosali, Stacchini, Ghisleni, Galardini, o Tonelli che diversi anni dopo cercano di riprodurre la stessa eccentricità , l’irregolarità o l’essenzialità con le istanze pittoriche del loro periodo.

Da non perdere
Oltre alla Deposizione in mostra opere di Lorenzo Viani, Marino Marini, Adolfo Wildt, Francesco Ciusa, Franco Asco, Osvaldo Licini, Domenico Gnoli, Vincenzo Todaro, Giani by Scart. E poi ancora le visioni di Renzo Galardini, quelle di Cagnaccio di San Pietro, gli autoritratti di Arturo Nathan e ancora Renato Frosali, Mario Mulas, Paola Ghisleni, Carlo Inzerillo e Igor Mitoraj.

Rosso Fiorentino. Rosso Vivo. La Deposizione, la Storia, il ‘900, il Contemporaneo
Fino al 31 dicembre 2015
Luogo: Pinacoteca e Museo Civico e altre sedi a Volterra (PI)
Info: +39 06 8030 693
Sito: www.rossofiorentinovolterra.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati