Cerca nel sito
Arte Contemporane, mostre Macro 2016 Roma

Roma rende omaggio a Drei, Guerrieri e Prampolini

Al MACRO si rende omaggio a tre celebri artisti della scena romana contemporanea con la retrospettiva Drei-Guerrieri e il Laboratorio Prampolini  

Lia Drei
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Lia Drei - Operazione modulare spaziocromatica n°3, 1963
Nelle stanze del Macro una mostra rende omaggio a Lia Drei (Roma 1922-2005) e a Francesco Guerrieri (Borgia 1931-Soverato 2015), compagni nella vita e nell’arte, che lungo gli anni sessanta furono protagonisti delle ricerche gestaltiche, programmate e strutturaliste, particolarmente a Roma. Drei e Guerrieri, insieme a Di Luciano e Pizzo, fondarono infatti il Gruppo 63 (1962-63) e poi, in coppia, il Binomio Sperimentale p. (1963-68). In quegli stessi anni entrambi parteciparono ai fondamentali Convegni internazionali di Verucchio e alle varie mostre-dibattito itineranti del movimento strutturalista. 
 
Perchè andare
Curata da Federica Pirani e Gabriele Simongini la mostra LIA DREI/FRANCESCO GUERRIERI. La regola e l'emozione 1962-1973, espone 27 opere, alcune delle quali inedite, che documenteranno i modi peculiari della loro ricerca negli anni Sessanta per approdare agli inizi dei Settanta. Le opere provengono dall’Archivio Drei/Guerrieri, dalla collezione del MACRO e da un’importante collezione privata romana. Il percorso espositivo sarà arricchito da taccuini inediti dei due artisti e da una nutrita serie di documenti dell’epoca, fra cui cataloghi, inviti e locandine. Inoltre verrà proiettato il film di Pierfrancesco Bargellini intitolato “Un modo di farsi l’Arte insieme all’artista” (1970).
 
Da non perdere
In contemporanea alla retrospettiva Drei-Guerrieri, nella Project Room #2, al primo piano del Macro si svolge  la mostra LABORATORIO PRAMPOLINI. L'esposizione mette in scena oltre 150 documenti provenienti dall’Archivio Prampolini che custodisce una cospicua raccolta documentale relativa ai molteplici campi di attività dell'artista dal teatro alla scenografia, dalla riflessione teorica alla produzione di scritti e manifesti. Le carte in mostra in gran parte inedite, sono suddivise in cinque sezioni: Prampolini teorico e disegnatore: testi, schizzi, bozzetti e grafica - Nel teatro e nella scenografia di Prampolini - Picasso (ri)visto da Prampolini - Lettere e cartoline dall’arte - Prampolini e Capri.
 
LIA DREI/FRANCESCO GUERRIERI - LABORATORIO PRAMPOLINI
Fino al 15 gennaio 2017
Luogo: MACRO, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati