Cerca nel sito
Fotografia di Strada, mostre a Roma

Roma: la fotografia di strada a Trastevere

Al Museo di Roma in Trastevere una mostra fotografica racconta l'uomo di oggi grazie agli scatti di un progetto del Goethe Institut iniziato nel 2014

Roma
www.museodiromaintrastevere.it
Stefano Mirabella – Roma, 2015 
E' il risultato di un progetto fotografico iniziato nel 2014 dal Goethe-Institut la mostra di fotografia di strada che rimmarrà aperta al Museo di Roma in Trastevere fino al 3 aprile. Dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, nell’arco di un anno hanno fotografato le proprie città secondo i canoni della fotografia di strada, un genere che vive della spontaneità dell’attimo fuggente. Il suo carattere situativo è conseguenza della consapevole rinuncia a influenzare attivamente la situazione di scatto, eliminando, dunque, la scelta del momento, della prospettiva e del taglio dell’immagine.
 
Perchè andare
Le immagini in mostra scandagliano la vita quotidiana nelle due nazioni con l'intento di mettere a fuoco l’operato e la mentalità delle persone residenti nelle rispettive regioni. Curato da Christina Hasenau, il percorso espositivo presenta 52 foto scattate da Amburgo a Palermo, attraverso Berlino, Napoli, Augusta, Treviso, Bologna e tante altre città tedesche e italiane. Alcune immagini, astratte dal posto in cui sono state scattate, posseggono una forza espressiva universale. In altre, i dettagli architettonici, la luce o l’atteggiamento delle persone raffigurate lasciano degli indizi sul luogo di scatto. Piene di humor, scurrili, toccanti, enigmatiche o disorientanti, le fotografie dischiudono le significative caratteristiche geografiche, sociali e culturali delle singole regioni.
 
Da non perdere
Fra i fotografi tedeschi ritroviamo in mostra Fabian Schreyer („The Street Collective“) di Augsburg, il membro di „In-Public“ Siegfried Hansen di Amburgo, il fotografo berlinese Guido Steenkamp,  Marga van den Meydenberg, fotografa olandese a Berlino, e il membro di “Observe” Michael “Monty” May di Iserlohn. L’Italia è rappresentata da Umberto Verdoliva („Street Photographers“, „SPontanea“) di Treviso, Mary Cimetta di Bologna e Stefano Mirabella di Roma (entrambi „SPontanea“) così come Michele Liberti („EyeGoBananas Collective“) di Napoli e il palermitano Giorgio Scalici.
 
“Via!” – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo
Fino al 3 aprile 2016
Luogo: Museo di Roma in Trastevere, Roma 
Info: 39 060608 
Sito: www.museodiromaintrastevere.it
 
 
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati