Cerca nel sito
Augusto, gessi, mostra, Roma

Roma: la dinastia di Augusto torna all'Ara Pacis

Nel museo romano si completa la dinastia di Augusto con la donazione Sorgente Group

Marcello 
Ufficio Stampa Zetema Progetto Cultura
Marcello 
Entrano nel Museo dell'Ara Pacis, dove andranno a completare la serie già esposta dal 2006, i ritratti della Gens Giulio Claudia appartenenti alla Fondazione Sorgente Group. I sei gessi fanno ora parte di un nuovo allestimento del Museo che riunisce per la prima volta la famiglia di Augusto e che con l'intervento di recupero al Mausoleo d'Augusto, costituirà un nuovo centro dell'archeologia romana. Il progetto, voluto dalla Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, Paola Mainetti, è stato coordinato dalla curatrice per l’Archeologia della Fondazione, Valentina Nicolucci, con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
 
PERCHE' ANDARE
 
La serie è ora completata con il calco di  Marcello, il nipote preferito di Augusto, assente dalla sequenza dei volti imperiali del Museo, i ritratti di Gaio e Lucio Cesari, i volti di Antonia Minore, di Germanico e di Gaio adulto. La famiglia di Augusto, il primo grande imperatore di Roma, si può dire dunque ricongiunta. Marcello, figlio di Ottavia, l’amata sorella di Augusto, era stato adottato e designato come erede, per poi morire in giovane età. Gaio e Lucio Cesari sono i figli che Giulia, unica figlia di Augusto, ebbe da Marco Agrippa. Essi furono adottati dopo la morte di Marcello e designati alla successione, ma entrambi morirono prematuramente. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il ritratto di Marcello è considerato il migliore esemplare del volto del giovane principe mentre i due ritratti di Gaio e Lucio che rappresentano i personaggi da giovani, ci restituiscono un’impressione di grande freschezza. Di Gaio Cesare sarà esposto anche un secondo ritratto da adulto. Per quanto riguarda Antonia Minore, la figlia di Marco Antonio e Ottavia, viene raffigurata con corona imperiale come suo figlio Germanico, adottato da Tiberio per volere di Augusto. Nessuno di questi Principi è mai arrivato alla successione.  
 
I Calchi della dinastia Giulio-Claudia
Dal 17 maggio 2017
Luogo: Museo dell’Ara Pacis, Roma
Info: 060608 
Sito: www.arapacis.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati