Cerca nel sito
Olivo Barbieri, retrospettiva, Udine

Retrospettiva per Olivo Barbieri a Udine

A Villa Manin 199 fotografie tracciano un percorso retrospettivo di 30 anni di ricerca sull'illuminazione artificiale e il suo rapporto alchemico con la realtà

Singapore
Villaggio Globale International
Olivo Barbieri – Singapore, 2013
Le immagini visionarie di Olivo Barbieri, realizzate in Oriente e in Occidente e raccolte nel volume "Ersatz Lights case study #1 east west "sono in mostra fino al 9 ottobre a Villa Manin di Passariano. Olivo Barbieri (Carpi, Modena, 1954) appartiene alla generazione più giovane di fotografi che all’inizio degli anni Ottanta si riunisce intorno alla figura di Luigi Ghirri partecipando a molti progetti da lui promossi.Fin dall’inizio della sua carriera Barbieri ha sperimentato tecniche fotografiche innovative - come la messa a fuoco selettiva, il disegno, il rendering, la ripresa dall’alto, mettendo in crisi le consuete modalità di rappresentazione. Ormai affermato in tutto il mondo, intenso indagatore di aree urbane e paesaggi, Barbieri sembra chiedersi continuamente quanta realtà esista nel nostro sistema di vita, o ancora, quanto profondamente la nostra percezione sia atta a comprendere ciò che ci circonda. 
 
Perchè andare
La mostra Ersatz Lights case study #1 east west mette in campo questi interrogativi e li sostanzia attraverso una selezione delle opere, centonovantanove, realizzate da Olivo Barbieri
in un arco temporale di trent’anni, tra il 1982 e il 2014, in cui la realtà risulta visibile attraverso sostituti della luce naturale, surrogati (ersatz) della luce solare. Nel percorso dell'iniziativa le opere sono esposte in cornici orizzontali di un unico formato, a creare un pattern dimensionale che esplicita progettualmente il dialogo tra opere di diversi periodi e soggetti. Europa, Giappone, Cina, Malesia, Singapore, Cairo e Usa sono narrati e descritti creando relazioni tra i soggetti, i luoghi e le forme, a volte anche alla luce diurna.
 
Da non perdere
Nel percorso esositivo alcune immagini appartengono a libri e cataloghi di difficile reperibilità quali Appunti di Viaggio in Cina (1989), Notte (1991), Olivo Barbieri seit 1978 (1996), Virtual Truths (2001), Notsofareast (2002), Illuminazioni Artificiali, Artificial Illuminations (1995-1998), delle altre sono invece inedite, o appartenenti a progetti non pubblicati nelle monografie dell’autore.
 
ERSATZ LIGHTS case study #1 east west 1982-2014
Fino al 9 ottobre
Luogo: Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD)
Info: 0432 821211
Sito: www.villamanin.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati