Cerca nel sito
Mimmo Paladino, mostra, Transavanguardia, Milano

Retrospettiva per Mimmo Paladino a Milano

Nei due spazi della Galleria Stein una retrospettiva ripercorre la vicenda creativa di uno tra i più importanti artisti italiani contemporanei

Mimmo Paladino
PH: Paolo Vandrasch
Mimmo Paladino - Senza titolo, 2006  
Apre oggi al pubblico presso la Galleria Stein, nei suoi due spazi di Milano e Pero un’ampia retrospettiva di Mimmo Paladino, esponente di punta della Transavanguardia, il movimento artistico italiano nato verso la seconda metà degli anni '70. Curata da Eduardo Cicelyn, l'esposizione, declinata in due sedi, racconta attraverso dipinti, sculture e celebri installazioni, la genesi e i passaggi più significativi della vicenda creativa di uno tra i più importanti artisti italiani contemporanei.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo, articolato in sette sezioni, prende avvio da Milano, dove sono raccolti i lavori iniziatici di un giovane Paladino che negli anni settanta si rivolge alla pittura per definire la propria identità. Quindi, a Pero, nella più grande delle sei sale, viene ricostruita, per la prima volta dopo 28 anni, la grande installazione presentata alla Biennale di Venezia del 1988. È l’opera che diventa il fulcro attorno al quale ruota l’avventura di un artista ormai maturo e consapevole di sé. È proprio in questa occasione che Paladino dimostra di aver saputo rielaborare ed estendere, oltrepassando la superficie delle pareti, il suo lavoro con il segno, il colore e i materiali più vari. 
 
Da non perdere
La rassegna ripercorre alcune delle tematiche tipiche della cifra espressiva dell’artista campano, dalle geometrie che analizzano lo spazio e lo ridisegnano, alla scultura che è riflessione sugli elementi archetipici di forma e volume, fino alla sala dei grandi quadri dai colori primari, gialli, rossi, bianchi e neri. La sala dell'oro, uno degli elementi fondanti del linguaggio di Paladino, tra la luce gialla e i timbri del nero e del bianco che ne punteggiano la superficie, fa da controcanto luminoso alla grande opera dei legni bruciati tra arti spezzati e figure nere consumate dal fuoco.
 
MIMMO PALADINO
Dal 12 maggio all' 8 ottobre 2016
Galleria Christian Stein, Milano e Pero
Info: 02 76393301
Sito: www.galleriachristianstein.com
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati