Cerca nel sito
Fotografia Europea, Rassegna, Reggio Emilia

Reggio Emilia: Fotografia Europea al via

Nuova edizione per Fotografia Europea che ruota intorno al tema dell'archivio  

Paul Strand
 © Fernando Maquieira, 2017 ©Aperture
Paul Strand - The Family, Luzzara, 1955
Si svolgerà a Reggio Emilia dal 5 maggio al 9 luglio 2017,  Fotografia Europea, il festival  interamente dedicato alla forma d’arte che più di altre comunica e interpreta la complessità della società contemporanea. In programma mostre, conferenze, spettacoli, educational e grandi eventi, che saranno ospitati nelle principali istituzioni culturali e sedi espositive della città. Curata da un comitato scientifico composto da Diane Dufour,  Elio Grazioli, Walter Guadagnini, questa nuova edizione ruoterà attorno al tema “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro”.
 
PERCHÈ ANDARE
 
Il percorso sul tema dell'archivio prenderà avvio da Palazzo Magnani con l’esposizione “Paul Strand e Cesare Zavattini. Un Paese. La storia e l’eredità” che presenta le 88 fotografie originali di Paul Strand, tratte dal libro di Einaudi Editore. Ai Chiostri di San Pietro si svolgeranno una serie di  mostre dedicate allo studio e archivio di Gianni Berengo Gardin alle fotografie d’archivio, pubblicazioni e progetti di Fabrica by Benetton Group, al progetto curatoriale “Les Nouveaux Encyclopédistes” di Joan Fontcuberta, ad un focus storico-fotografico sul Sudafrica, paese ospite di questa edizione e al progetto “Speciale Diciottoventicinque”. Ai Chiostri di San Domenico, Tommaso Bonaventura, Jan de Cock, Aleix Plademunt e Moira Ricci sono stati invitati ad affrontare, attraverso le loro opere e il loro modo di approcciarsi al tema, il Paese di Paul Strand e Cesare Zavattini in chiave attuale, mentre Palazzo da Mosto ospiterà i progetti espositivi di Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, David Fathi, Agnès Geoffray, Teresa Giannico, ciascuno dei quali restituisce i modi più recenti di utilizzare la modalità “archivio” per raccogliere, indagare, esporre, montare le immagini. Infine a Palazzo dei Musei si terrà la mostra “LOOP - Giovane Fotografia Italiana #05”, curata da Daniele De Luigi, collettiva di sette artisti under 35 selezionati attraverso una call aperta fino al 10 marzo.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le altre mostre in programma segnaliamo “Community Era - Echoes From The Summer Of Love” una collettiva allo spazio Gerra che raccoglierà le immagini di celebri fotografi statunitensi e l’esposizione “Foto graphia. Tra immagine e parola” che alla Biblioteca Panizzi  proporrà esemplari storici dal dagherrotipo, alle carte salate, alle albumine alla fotografia digitale concepite e realizzate non solamente come immagini, ma come oggetti quali particolari montaggi, album, menabò, libri d'artista e edizioni a stampa. Infine al Museo di Storia della Psichiatria, Christian Fogarolli presenterà la sua ricerca, sviluppata sul rapporto fra le discipline scientifiche come la medicina, la psichiatria, l’antropologia e l’archeologia e il mezzo creativo ed artistico.
 
FOTOGRAFIA EUROPEA 2017 - XII edizione
Dal 5 maggio al 9 luglio 2017
Luogo: Sedi Varie, Reggio Emilia
Info: tel. 0522.444412  
Sito: www.fotografiaeuropea.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati